Acido urico alto: cause e rimedi

Il più delle volte, l’acido urico alto si verifica quando non viene eliminato in maniera efficiente dai reni. I fattori che possono causare questo scompenso includono l’assunzione di cibi elaborati, sovrappeso, diabete, e consumo eccessivo di alcol.

L’acido urico viene prodotto quando il corpo distrugge una sostanza chimica chiamata purina, che si trova nel tuo corpo in modo naturale, ma anche in alcuni cibi. L’acido urico viene poi eliminato dal corpo attraverso urine.

Altri fattori che possono causare un innalzamento nel livello di acido urico nel sangue includono:

Assunzione di diuretici

Genetica (tendenze ereditarie)

Ipotiroidismo

Assunzione di farmaci immunosoppressori

Obesità

Psoriasi

Dall’acido urico alto alla gotta

La gotta, una dolorosa forma di artrite, si verifica quando l’acido urico alto nel sangue causa la formazione e l’accumulo di cristalli attorno a un’articolazione.

Una dieta specifica per la gotta può aiutare a ridurre i livelli di acido urico nel sangue. Non è una cura, ma può ridurre il rischio di ricorrenti attacchi e rallentare la progressione del danno articolare. Per gestire il dolore e abbassare i livelli di acido urico saranno poi necessari dei farmaci.

La gotta è stata associata per secoli ad eccessive indulgenze alimentari. Era infatti considerata una malattia delle persone ricche, coloro che potevano permettersi di mangiare carne e pesce tutti i giorni. E molto prima che si scoprisse la causa esatta della gotta, i medici avevano osservato alcuni benefici di una dieta ristretta.

Per questo motivo, per molti anni il trattamento dell’acido urico alto e della gotta si è concentrato sull’eliminazione di tutti gli alimenti con elevate quantità di purina. L’elenco degli alimenti da evitare è lungo, il che rende la dieta difficile da seguire. Cibi da evitare in caso di uricemia sono ad esempio fegato, carne di selvaggina, acciughe, sarde, fagioli secchi, piselli e funghi e molti altri.

In generale, i principi di una dieta per trattare la gotta sono essenzialmente le stesse raccomandazioni di una dieta equilibrata e sana:

Mantenere il peso sotto controllo

Essere sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare la gotta. Ridurre il numero di calorie e perdere peso, anche senza modificare la quantità di purine assunte, riduce i livelli di acido urico nel sangue. Perdere peso riduce anche lo stress generale sulle articolazioni.

Assumere carboidrati complessi

Occorre mangiare più frutta, verdura e cereali integrali, che forniscono carboidrati complessi, ed evitare al contempo cibi come pane bianco, dolci, caramelle, bevande zuccherate e prodotti ad alto contenuto di fruttosio.

Idratazione

Mantenetevi idratati bevendo tanta acqua: un aumento del consumo di acqua è stato collegato a un minor numero di attacchi di gotta. I classici 8 bicchieri d’acqua al giorno sono un traguardo da non sottovalutare.

Proteine

Limitate le proteine ​​giornaliere provenienti da carne magra, pesce e pollame a circa 150 grammi. Per aggiungere proteine ​​alla dieta, introducete prodotti caseari a basso contenuto di grassi come yogurt magro o latte scremato, associati ad una riduzione nei livelli di acido urico