Cercare all’estero il risparmio nella cura dei denti. L’Albania come meta del turismo dentale.

Una meta recente nel turismo dentale, diffusa soprattutto fra i pazienti italiani, è diventata recentemente l’Albania.

Si tratta di un paese certamente sconosciuto nell’ambito delle cosiddette rotte del turismo dentale tradizionale che in questi ultimi anni, anche grazie ad una serie di vantaggi offerti, sta attirando un numero crescente di clienti, in particolare dall’Italia, richiamati soprattutto dal basso costo delle cure dei denti che in Albania vengono erogate.

Turismo dentale Albania. Perché andare in Albania a curarsi i denti?

Ascoltando le risposte di molti pazienti che dall’Italia si spostano verso l’Albania, emerge un chiaro riferimento alla differenza di prezzi presenti fra le strutture italiane e quelle albanesi, cioè, un netto risparmio in termini economici che porta conseguentemente migliaia di pazienti italiani a curare i propri denti in Albania.

Il turismo dentale in effetti (come del resto tutto il comparto del turismo sanitario), si basa sulla differenza di costi fra un paese ed un altro ed anche in questo caso, è normale che sia così.

Chi sono questi clienti?

Si tratta prevalentemente di cittadini italiani appartenenti alla classe media o medio bassa che hanno deciso di tagliare i costi per la cura dei loro denti rivolgendosi a strutture albanesi.

Per fare ciò, si sono spostati con il traghetto o con l’aereo sino in Albania per accedere a queste cure.

Ovviamente, la convenienza a rivolgersi ad una struttura straniera, si concretizza quando il risparmio reale è di almeno qualche migliaia di euro rispetto al preventivo ottenuto in Italia.

Talvolta, questi viaggi vedono la presenza cumulativa di vari membri della stessa famiglia(padre, madre, figlia, ecc.) in modo da massimizzare le spese di viaggio e residenza.

Come si entra in contatto con i dentisti albanesi. La promozione degli studi dentali.

Gli studi odontoiatrici albanesi, similarmente ai loro colleghi di altri paesi presenti nell’est Europa e che da anni operano nel segmento del turismo dentale, cercano di attrarre clienti dall’estero(pensate ad esempio ai dentisti croati ed ungheresi), sopratutto mediante una campagna di marketing Web, con l’acquisto di spazi promozionali in varie lingue.

Vengono anche offerti pacchettizzati comprensivi di viaggio, ospitalità e cure.

Il giro di affari del turismo dentale è infatti andato crescendo nel corso degli anni e molti professionisti ed imprenditori del settore dentale, hanno messo in campo strategie di promozione efficaci per richiamare un pubblico sempre più ampio.