E’ giusto mettere a dieta i bambini?

Molte mamme si sono chieste se fosse il caso di mettere a dieta il proprio bimbo, spesso sentendosi dire di lasciar perdere, che i bambini devono mangiare anche le schifezze e che devono fare lo sviluppo.

Difficilmente un bambino viene messo a seguire una dieta ferrea, tuttavia per molti bimbi è opportuno prevedere delle regole nell’alimentazione, per evitare che sorgano presto dei problemi. Siamo naturalmente contrari a diete fai da te, per i piccoli come per i grandi.

Per questo, vi consigliamo di chiedere qualche consiglio ad un esperto nutrizionista, che saprà indicarvi esattamente quale sarà il miglior comportamento da seguire sull’alimentazione del vostro bambino.

Un consulto da una biologa nutrizionista costa poco e potrà chiarirvi molto bene le idee se è davvero il caso di mettere a dieta il vostro bambino, ma soprattutto potrà darvi la possibilità di ricevere tanti consigli da chi si occupa di alimentazione per professione e saprà indicarvi esattamente cosa fa male al vostro bimbo e cosa invece può mangiare tranquillamente.

La maggior parte delle volte, la visita si conclude con la redazione di una guida nutrizionale per il vostro bimbo, che non significa metterlo proprio a dieta, ma di aiutarlo a seguire una corretta e sana alimentazione, che possa aiutarlo proprio nel periodo dello sviluppo.

Se pensiate che vostro figlio possa avere bisogno di un aiuto, non aspettate ancora, affidatevi ad una nutrizionista professionista e non pensate di fare un torto al vostro bambino. Non sarà per lui un sacrificio enorme seguire una corretta alimentazione e vedrete che grazie ai risultati che otterrà velocemente, sarà ancor più stimolato a seguire le regole che la dottoressa gli assegnerà.

Ricordate che, soprattutto per i bambini, è importantissimo associare della sana attività sportiva ad una corretta alimentazione. Stimolate quindi il vostro bimbo a fare uno sport più giorni alla settimana.