I corsi per addestrare il vostro cani

Coloro che hanno un amico a quattro zampe che amano, con cui vogliono poter trascorrere la maggior parte del loro tempo e che desiderano poter portare ovunque senza alcun tipo di difficoltà, sentono il bisogno di farlo addestrare. Non pensate anche voi che sarebbe preferibile però addestrarlo in modo del tutto autonomo? Seguendo un buon corso di formazione per addestratore cinofilo, avrete la possibilità di farlo, ottenendo allo stesso tempo tutte le competenze necessarie per diventare una delle figure professionali oggi in assoluto più ricercate.

L’addestratore cinofilo è infatti una figura professionale che consigliamo caldamente di prendere in considerazione a tutti coloro che amano gli animali e che amano trascorrere con loro quante più ore possibile al giorno, una figura che è sempre più ricercata perché sempre più persone vogliono un cane educato, che sa comportarsi al meglio in ogni possibile situazione, che sa proteggere la casa, il giardino, la famiglia, ma che sa anche essere socievole, dolce e capace di giocare persino con i bambini molto piccoli.

I corsi migliori sono quelli riconosciuti dall’ENCI – Ente Nazionale Cinofilia Italiana. I corsi enci vi permettono infatti di certificare le vostre competenze, come da approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Grazie a questa certificazione, potrete avere accesso diretto alla preparazione pratica per poter sostenere l’esame che vi permette di ottenere l’iscrizione al Registro degli Addestratori Cinofili.

Grazie ai corsi enci è possibile ottenere tutte le conoscenze teoriche e pratiche per interagire in modo impeccabile con gli animali e per impostare un percorso di educazione e addestramento nell’interesse di entrambe le parti in gioco, del cane quindi e del suo padrone. Sì, perché il cane ha la possibilità di sviluppare al meglio il suo carattere naturale, quelle abilità comportamentali che la razza a cui appartiene già possiede e che hanno solo bisogno di un indirizzamento da parte dell’uomo. Il padrone ha la possibilità di entrare in comunicazione con il suo animale, rendendolo educato e adatto ad ogni situazione, evitando che i suoi atteggiamenti possano diventare pericolosi.

Si tratta di corsi che quindi prevedono uno studio molto approfondito degli animali e di tutte le razze possibili, dell’etologia, della psicologia del cane. Prevedono uno studio delle emozioni che i cani provano e del modo migliore per osservarle e comprenderle, sia sulla base degli atteggiamenti del cane che sulla base del suo linguaggio corporeo. Prevedono uno studio di tutte le migliori tecniche di addestramento, anche in base ovviamente alla tipologia di obbedienza e di comportamenti che si desidera poter ottenere. Ovviamente il corso aiuta coloro che vogliono diventare addestratori di cani anche a sviluppare empatia nei confronti del padrone dell’animale su cui dovranno intervenire, perché è molto importante cercare di comprendere quelle che sono le sue esigenze e il modo migliore per aiutare il padrone a creare la giusta comunicazione con il suo animale.

Interessanti corsi enci sono organizzati dal Centro Europeo di Formazione, che permette di studiare a distanza, direttamente dal proprio computer  di casa, senza orari prestabiliti e con la possibilità di seguire il proprio personale ritmo di apprendimento. Sì, perché anche le date delle verifiche e delle consegne dei compiti possono essere decise direttamente da voi, in modo da poter studiare senza alcun tipo di ostacolo.