I migliori alimenti da mangiare prima dell’allenamento

Sebbene si potesse essere tentati in evitare le calorie prima di un allenamento, gli aliemnti che ingeriamo prima dell’attività fisica sono fondamentali per massimizzare i nostri risultati. Dopo l’articolo dedicato ai “Migliori alimenti da mangiare dopo l’allenamento“, vi presentiamo una breve lista dei migliori alimenti da ingerire  prima dell’allenamento.

BANANA

La banana è ricca di carboidrati digeribili e di potassio, che migliora il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso.

 

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AVENA

L’avena è ricca di fibre, ciò significa che rilascia gradualmente i carboidrati nell’apparato circolatorio, evitando picchi di insulina e garantendo un livello di energia costante e prolungato.L’avena è ricca anche di Vitamina B, che è fondamentale nel processo metabolico della trasformazione dei carboidrati in energia.

 

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PANE INTEGRALE

Una fetta di pane integrale è un’ottima fonte di carboidrati “lenti”, perfetta da accompagnare con un paio di fettine di fesa di tacchino, miele o anche marmellatta.

 

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SMOOTHIE DI FRUTTA

Gli smoothie di frutta sono un’ottima fonte di carboidrati e di proteine, facili e rapidi da preparare. Rappresentano una perfetta combinazione tra i carboidrati della frutta (fruttosio, principalmente), assorbiti rapidamente, e le proteine dello yogurt, metabolizzate piÙ lentamente e utili per prevenire danni muscolari.

 

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BARRETTE PROTEICHE

Sia per gusto, che per necessità, le barrette proteiche, fatte in casa o comprate, sono un’ottima fonte di carboidrati e proteine, utili per dare energia durante l’allenamento e per costruire massa muscolare.

 

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DA EVITARE!!!

È importante sapere cosa si deve assolutamente evitare prima di un allenamento. Innazitutto tutti i cibi grassi, poiché rallentano la digestione, dandoci la sensazione di gonfiore e pesantezza, fino a creare crampi e coliche. Per quanto i carboidrati siano indicati, tutti gli zuccheri e “dolci” sono da evitare, poiché tutti questi cibi creano un picco di insulina, ovvero un picco di energia, che però dura poco.

 

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In conlcusione, è importante fare uno “spuntino” pre-allenamento, come quelli indicati nella lista, ma senza esagerare, poiché mangiare troppo può causare indigestioni, nausea e vomito.