Parlare con qualcuno fa sempre bene

Anche nell’era in cui ci si incontra poco dal vivo e si vive sempre più virtualmente, parlare con qualcuno fa sicuramente bene, specialmente per chi è affetto da un problema psicologico o esistenziale, che dovrebbe anzi essere invogliato ad affidarsi ad uno specialista per parlare e scoprire così le cause dei propri problemi e individuare la miglior cura.

Spesso, pur sapendo di avere problemi come mancanza di autostima, attacchi di panico e ansia, si hanno forti remore, quasi paura, a parlare dei propri problemi con un medico, una persona che potrebbe invece aiutarvi molto.

Non esistono soltanto gli psicologi, ma ci sono laureati in medicina che si occupano proprio di problemi psichici, esistenziali o psicosomatici. Parliamo del medico psicoterapeuta, che può aiutare a risolvere i problemi di depressione sempre più frequenti negli ultimi anni.

Il disturbo è sempre più comune e siamo sicuri che molte delle persone che ti stanno accanto ne sono affette, anche se ancora non lo sanno con esattezza, magari perché il disturbo è ancora lieve. Prima che si verifichi un peggioramento della depressione è assolutamente opportuno affidarsi ad un medico, che con un’opportuna terapia può far superare quelle paure, quelle ansie, che causano il disturbo stesso.

Sono tantissime e sempre più numerose le patologie della psiche riconosciute. Si va dal tipico attacco di panico, che colpisce soprattutto le donne e che spesso si accompagna all’Agorafobia, ai forti stati d’ansia che colpiscono maggiormente gli uomini e possono portare facilmente alla depressione.

Spesso si evita di rivolgersi allo psicoterapeuta per vergogna o per paura di esternare i propri problemi. Questo capita perché non si ha la perfetta conoscenza del lavoro del medico, che garantirà l’assoluta riservatezza e saprà guidarvi durante la terapia, riuscendo ad ottenere la giusta fiducia e a carpire quelle che sono le cause dei problemi.

Una delle paure è senz’altro quella di dover far uso di sostanze antidepressive, ma non tutti i medici utilizzano questo tipo di terapia. Sono infatti tanti gli psicoterapeuti che preferiscono una terapia interamente basata sul dialogo, alla ricerca delle cause dei disturbi ed alla scoperta di quelle che possono essere le migliori soluzioni.

Non abbiate quindi paura di rivolgervi ad un medico psicoterapeuta. Anche solo per conoscere meglio voi stessi, per migliorare le vostre relazioni sociali, qualche chiacchierata con uno specialista non farà certamente male. E’ come rivolgersi ad un normale medico in via preventiva o per chiedere consigli di qualsiasi natura.

Per intenderci, lo psicoterapeuta non è il medico dei pazzi, ma è uno specialista che può aiutarvi a migliorare la vostra esistenza, senza per questo cambiare la vostra personalità, altra grande preoccupazione che porta le persone ad evitare qualsiasi contatto con uno specialista della psiche.

Per concludere, che tu soffra di attacchi di panico piuttosto che di depressione bipolare, ma anche soltanto se hai voglia di conoscere meglio te stesso, non avere remore e rivolgiti ad un medico psicoterapeuta che saprà come aiutarti nel miglior modo possibile, senza aver paura di diventare dipendenti dallo psicoterapeuta o dai farmaci, che talvolta sono necessari.