Parquet, rilassarsi e vivere nel benessere camminando su un pavimento in laminato o su un parquet

Three women standing on wooden floor

Che si tratti del nobile parquet o del meno nobile ma altrettanto bello laminato quando ci si trova nella propria abitazione camminare su una superficie bella e ben curata a piedi nudi è di certo un privilegio al quale non si può rinunciare, specie dopo una giornata di lavoro o di studio.

Il piacere di camminare su una pavimentazione in parquet o in laminato è davvero grande e vale per ogni stagione.

Di recente è stato pubblicato anche un articolo nel quale si elencano i benefici del camminare a piedi scalzi qui uno stralcio dell’articolo de La Stampa:

Molti temono che camminare senza scarpe o pantofole in casa sia comunque pericoloso per la salute e poco igienico, ma la realtà è esattamente il contrario. Medici e specialisti sono infatti concordi nel ritenere che camminare a piedi nudi favorisce il benessere psicofisico dell’individuo, essendo un’attività assolutamente naturale, in grado di contrastare molti effetti dannosi derivati invece dall’utilizzo delle calzature.

Indossando le scarpe, viene preclusa al piede la possibilità di percepire correttamente la qualità del terreno e ridotta la sensibilità tattile: di conseguenza, i piedi non possono assumere la posizione naturale, l’incedere diventa meno sicuro e i contraccolpi sul corpo, in particolare sulla schiena, sono inevitabili.
Camminando scalzi, invece, il massaggio riflessologico prodotto dal contatto col suolo favorisce la circolazione degli arti inferiori che stimola positivamente l’intero organismo; la muscolatura del piede viene esercitata in modo naturalmente corretto, così come la distribuzione dei carichi ed è altresì favorita la traspirazione della pianta, ricca di ghiandole sudorifere.”

Quindi oltre alla piacevolezza di poter camminare a piedi nudi c’è anche un oggettivo fattore di benessere legato a tale pratica che fatta su parquet e laminati è ancora più piacevole e naturale, diciamo ciò perché il parquet è legno e il legno è un materiale naturale che pur essendo trattato mantiene la consistenza che ha appunto in natura. La sensibilità del piede ne risulta così rafforzata e la piacevolezza – neanche dobbiamo dirlo noi – è costante. Questi materiali sono adatti ad ogni area della casa e quindi consentono la piena libertà di calpestio da parte delle persone che stanche dopo un intera giornata sanno che in tal maniera si godranno un momento di pace e rilassamento, ma anche la comodità individuale ne trae giovamento dal camminare su splendidi parquet e pratici laminati.

In tutto questo va considerato anche il fatto che appunto sia gli uni che gli altri sanno donare alla casa un aspetto elegante e raffinato che appunto mette insieme questi fattori con la comodità e la necessaria pace spettante a chi abita un luogo.