Vuoi dormire più tranquilla? Chiedi aiuto ad un pediatra

Ciò che più di tutte preoccupa le neo mamme è la SIDS, cioè la sindrome della morte improvvisa del lattante. Vediamo innanzitutto di cosa si tratta esattamente, di come può causare disturbi anche alle mamme e di come è possibile chiedere consigli ad un pediatra sulla prevenzione SIDS e stare tutti molto più tranquilli.

La SIDS è conosciuta anche come morte in culla, perché è proprio lì che accade qualcosa che ancora gli scienziati non si sono riusciti a spiegare e per questo si parla di morte improvvisa. La sindrome colpisce in genere bambini nel primo anno di vita e dalle statistiche risulta che sia la prima causa di decesso di bambini nati sani.

Detta così potrebbe spaventare molto, anzi soprattutto a causa della facilità con cui è possibile trovare informazioni su internet, sono tantissime le mamme (ed anche i papà) che accusano disturbi del sonno perché preoccupatissime che un giorno il proprio bambino possa avere qualche problema del genere.

Come fare allora a dormire più tranquilli? Il consiglio di affidarsi ai consigli di un pediatra sembra banale, ma vi raccomandiamo di pensare anche ad un pediatra privato, esperto in questo tipo di problemi e che abbia esperienza sul campo. In particolare, noi abbiamo scoperto un pediatra a Monza per visite private e a domicilio che grazie alla sua esperienza in campo pediatrico e neonatale, con grande esperienza in patologie respiratorie, ci ha saputo tranquillizzare e dare consigli utili.

Non che non esistano pediatra di base molto bravi, ma se davvero si vuole avere un consiglio professionale occorre affidarsi a chi sta sul campo ogni giorno, chi ha spesso a che fare con bambini davvero malati e chi si aggiorna continuamente su tutti i problemi che possono avere neonati e bambini più o meno grandi. Il pediatra di base, in genere, ha a che fare sempre con i soliti problemini e purtroppo non ha le competenze per trattare o consigliare in merito a patologie più complesse.

Inoltre, se ci si vuole davvero tranquillizzare sui pericoli della SIDS e su come è possibile prevenirla, occorre affidarsi ai consigli di chi questi problemi li studia professionalmente ogni giorno. Per questo, soprattutto se vivete a Monza o nelle zone limitrofe, vi consigliamo di fissare un appuntamento per un visita pediatrica con lo stesso pediatra Monza a cui noi ci siamo rivolti e vedrete che molti dei vostri dubbi saranno fugati.

E’ anche possibile chiedere delle visite pediatriche a domicilio, cosa che il pediatra di base oggi difficilmente vi offre. Oltre che per avere chiarimenti sulla SIDS, potrete rivolgervi ad un pediatra privato per ogni problema possa riguardare il vostro bambino, anche per avere degli ottimi consigli sulla sua alimentazione e per avere un supporto alla crescita specialmente per bambini nati prematuri.

Se davvero volete dormire più tranquille, affidatevi ad un vero professionista, fissate un appuntamento con un pediatra privato e vedrete che tutti i vostri dubbi saranno chiariti e finiranno le notti insonni, passate a controllare continuamente il vostro bambino.