Alimentazione

Alimentazione sana: la base della salute

Una sana alimentazione significa assumere i cibi per forniere al nostro organismo sostanze nutritive per tutte le sue funzioni

L’organismo funziona come una macchina e, per funzionare, ha bisogno della “benzina” che deriva dal cibo che ingeriamo. Per questo l’alimentazione ha una posizione fondamentale in quanto fornisce tutte le sostanze necessarie al corpo per fargli svolgere in modo efficace tutte le sue funzioni.

Molti studi scentifici dimostrano che vi è un collegamento tra alimentazione e salute, per questo motivo è vitale dare la giusta importanza ad un’alimentazione corretta ed equilibrata per far assumere all’organismo i vari nutrimenti.

Cos’è l’alimentazione

L’alimentazione consiste nel dare all’organismo, tramite il cibo, gli alimenti necessari alle sue funzioni vitali quotidiane.

L’assunzione avviene grazie alla digestione che demolisce in molecole gli alimenti per farli assorbire dalle varie parti dell’intestino ed estrae l’energia e le sostanze fondamentali per rigenerare e mantenere in salute il corpo.

Erroneamente molti confondono alimentazione e nutrizione: quest’ultima è un concetto più ampio ed è la scienza che studia i processi del metabolismo di ogni organismo al fine di utilizzare i principi nutritivi assunti tramite l’alimentazione.

La relazione tra alimentazione e salute

Una dieta equilibrata e lo stile di vita sono due fattori essenziali per la salute. Una corretta alimentazione contribuisce a rafforzare e mantenere in salute il corpo e a fornire giornalmente l’energia necessaria al buon funzionamento dell’organismo.

Una sana alimentazione è pertanto decisiva per uno sviluppo fisico sano in tutte le fasi della vita di ogni individuo. Una nutrizione equilibrata, ad esempio, facilita i bambini nell’apprendimento ed aiuta gli adulti ad essere maggiormente produttivi.

Il seguire una dieta bilanciata, insieme ad uno stile di vita sano che comprende attività fisica quotidiana, aiuta a mantenere un peso corporeo appropriato e permette una crescita proporzionata, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico.

Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come:

  • Obesità e il sovrappeso
  • Ipertensione arteriosa
  • Malattie dell’apparato cardiocircolatorio
  • Malattie metaboliche
  • Diabete tipo 2
  • Osteoporosi

Inoltre, una sana alimentazione aiuta a fortificare il sistema immunitario e contribuisce a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione.

Mangiare sano è il primo passo per una buona salute, perché la salute comincia a tavola e e l’unione tra cibo e salute combacia con i criteri di salvaguardia della salute e di cura delle malattie.

Consigli per un’alimentazione sana

Un’alimentazione varia ed equilibrata garantisce all’organismo il giusto apporto di nutrienti necessari al suo corretto funzionamento: carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali; inoltre sono molto importanti acqua e fibre.

I principali alimenti utili al benessere del corpo umano:

  • Cereali, legumi, ortaggi e frutta (possibilmente
    di stagione e fresche)
  • Grassi (olio extravergine d’oliva, semi di lino) stando attenti a quantità e qualità
  • Proteine (soia, lupini, pesce azzurro, carne bianca)
  • Alimenti biologici

La dieta mediterranea è un buon modello di dieta bilanciata da seguire: molti studi scientifici hanno dimostrato la capacità di produrre benefici e ridurre il rischio di malattie croniche.

Alimentazione: suggerimenti

  • Fate una prima colazione con latte o yogurt, 2-3 fette biscottate ed un frutto
  • Differenziate spesso le scelte e non saltate i pasti
  • Consumate almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
  • Riducete il consumo di sale utilizzando le spezie per insaporire i cibi
  • Bevete almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno limitando le bevande zuccherate
  • Nei vostri pasti alternate carne, pesce, uova (scegliete sopratutto pesce e carni magre), contengono proteine animali di alto valore biologico
  • Limitate il consumo di dolci

Una buona educazione alimentare è indispensabile per mantenerci in salute ed avere la giusta energia per la giornata; per ulteriori informazioni vi suggeriamo di leggere le linee guida per una sana alimentazione.

Alimentazione sana: la base della salute ultima modifica: 2019-04-03T16:00:22+02:00 da Dr. Benessere
Show More

Related Articles

Back to top button