Cura dentale

La dieta per la salute dei denti

Tra gli alimenti che mangiamo alcuni alleati per avere un sorriso smagliante

C’è una stretta correlazione tra alimentazione e la salute dei denti: molti alimenti sono utili per rimineralizzare i denti, altri per contrastare tartaro e carie, oltre alle gengiviti ed ascessi.

Mangiare senza tener conto delle conseguenze di ciò che viene ingerito può portare a patologie di diverse gravità e, nei casi più gravi, alla caduta dei denti.

Il Ministero della Salute ricorda che la dieta, definita come l’insieme di cibi e bevande consumate abitualmente da un soggetto, ha un effetto diretto sulla salute orale. 

Oltre ad affidarvi ad un bravo dentista, per la cura dei denti quelli che vi segnaliamo di seguito sono dei buoni alleati da inserire all’interno della propria dieta per avere un sorriso smagliante.

Alimenti utili alla salute dei denti

Di seguito una lista di alimenti che aiutano a mantenere denti sani e che possono contribuire a migliorare l’alimentazione e la salute orale.

Latte e derivati

Per il loro contenuto di calcio, i latticini sono una garanzia per la salute dei denti. Dopo aver ingerito latte e latticini ricordatevi di lavarvi i denti per eliminare lo zucchero e il lattosio che si deposita sui denti ed alimenta la flora batterica nel cavo orale.

Frutta secca

Tra la frutta secca, le migliori sono le mandorle: ricche di elementi come calcio, potassio, fosforo, zinco e magnesio, aiutano a proteggere lo smalto e rimineralizzare i denti.

Non dobbiamo dimenticarci nemmeno delle noci del Brasile e dell’uvetta. Quest’ultima è ideali per sostituire le caramelle: ricca di zuccheri naturali, contiene sostanze che aggrediscono i batteri che causano la carie e può essere inserita in una dieta che elimina i dolciumi.

Anche se non rientrano nella categoria della frutta secca, i semi oleaginosi secchi sono ricchi di calcio: tra di essi troviamo i semi di sesamo, di girasole, di zucca, di lino…e la lista è ancora lunga.

Frutta fresca

Generalmente tutta la frutta fresca fa bene alla bocca ma non tutta si prende cura dei denti. Il miglior amico dei denti per eccellenza è senza dubbio la mela: ricca di acqua e fibre, diluisce gli zuccheri in essa contenuti e stimola la produzione di saliva, aiutando a mantenere la bocca fresca e pulita e aiutando ad eliminare i residui di cibo.

Un altro frutto dai grandi benefici per l’igiene orale è la fragola: oltre a contenere vitamina C e ad avere proprietà astringenti, aiutano ad eliminare le macchie sui denti. Frullate una fragola e usatela come il dentifricio per avere denti più sani e bianchi.

Come le fragole, anche i kiwi contengono vitamina C, e hanno il vantaggio di essere meno acidi rispetto agli agrumi, quindi possono essere consumati in maggiore quantità.

Segnatevi anche i frutti di bosco: essi contengono sostanze antibatteriche che riducono la placca.

Le verdure

Le verdure con foglia larga, come spinaci, biete e insalata, stimolano la salivazione dando una mano a pulire la bocca.

Tra le verdure ci sono gli ortaggi croccanti, come carote, sedano e cetrioli (soprattutto se consumati crudi), ricchi di acqua che aumenta la salivazione contribuendo all’eliminazione dei batteri. La loro croccantezza aiuta la pulizia degli spazi interdentali.

Un altro ortaggio è la cipolla: non profuma certo l’alito ma, se consumata cruda, svolge un’azione antimicrobica ed antibatterica che previene naturalmente la carie e i problemi gengivali.

Un ortaggio poco conosciuto sono i funghi Shiitake: sono molto preziosi per la salute, anche per uno zucchero in essi contenuto, un polisaccaride chiamato lentinan, dalle ottime proprietà antitumorali e antibatteriche.

I cibi dannosi per i denti

Anche se ricchi di vitamina C che protegge le gengive, gli agrumi contengono acido citrico dannoso per lo smalto dei denti.

Da limitare gli snack ed i cibi zuccherati, come le caramelle o le bevande gassate, che, per la loro composizione ricca di zuccheri, hanno un ruolo determinante nella comparsa della carie oltre ad avere un effetto corrosivo su polpa e dentina.

Back to top button