Rimedi naturali

Bacche di acai: i benefici per la pelle

Le bacche di Acai hanno una grande popolarità grazie alle loro proprietà ed ai benefici per la salute della pelle

Molte persone credono che per la cura della pelle sia fondamentale acquistare prodotti cosmetici di altissima qualità, forse perchè non conoscono l’utilità delle bacche di acai.

Cosa sono le bacche di acai

Le bacche di acai, frutto di una palma arborea Euterpe oleacea presente soprattutto nella foresta amazzonica del Brasile che raggiunge altezze di oltre 20 metri, hanno un sapore piacevole anche se il suo retrogusto è piuttosto amaro.

Da qualche tempo le richieste di tali frutti sono aumentate tanto che la pianta viene coltivata un po’ in tutto il Sud America.
L’aumento della domanda internazionale di acai è la conseguenza di campagne pubblicitarie che puntano alle virtù terapeutiche di questi frutti.

Proprietà e benefici delle bacche di acai

Il frutto delle palme Euterpe oleacea è considerato tra i più nutrienti del sud America e le popolazioni indigene lo hanno utilizzato per molti anni come alimento basilare nelle loro diete grazie anche alle varie proprietà possedute.

Queste bacche sono ricchissime di antocianine, vitamine, proteine,
acidi grassi come omega 3, fibre e polifenoli;questi frutti possono contribuire a contrastare i radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento delle cellule.

Di seguito andremo a scoprire insieme i benefici che possono offrire:

Concentrato di vitamine

Se da tempo immemore le popolazioni del Brasile utilizzano queste bacche per curare ogni genere di problema della pelle, un motivo ci dovrà pur essere, non sembra anche a voi?

Ed il motivo c’è: l’elevata quantità di vitamine presenti nelle bacche di acai. Sì, le bacche di acai contengono vitamine A, C ed E che consentono di nutrire la pelle, eliminando il grigiore e donando luminosità.

Queste vitamine idratano, rendono la pelle più forte, aiutano a contrastare arrossamenti ed irritazioni, con un effetto lenitivo insomma semplicemente incredibile. Non solo, sono presenti in elevate quantità anche le vitamina del gruppo B che riescono a riparare le cellule danneggiate e che agiscono sulle cellule ormai vecchie rigenerandole, per una vera e propria azione anti età.

Preziosa fonte di antiossidanti

L’azione antiage che questo frutto consente di ottenere non dipende solo ed esclusivamente dalla presenza di elevate quantità di vitamine del gruppo B, ma anche dalla presenza di molti antiossidanti.

Gli antiossidanti riescono a contrastare i radicali liberi e offrono quindi la possibilità di mantenere la propria pelle giovane molto più a lungo, prevenendo la comparsa delle rughe e delle macchie tipiche delle pelli più mature. Gli antiossidanti consentono anche di rendere la pelle molto più elastica e tonica.

Proprio per la presenza degli antiossidanti, le bacche di acai non sono adatte solo alle pelli mature ma anche alle pelli che sono costrette a stare a contatto ogni giorno con un’aria sin troppo inquinata. Coloro che vivono in pieno centro città quindi, anche se sono giovani, dovrebbero assolutamente assumerle!

Bacche di acai e alimentazione

la salute della pelle passa prima di tutto dall’alimentazione e, per ottenere migliori risultati, vi consigliamo di utilizzare le bacche di acai, un vero toccasana per la pelle.

Coloro che seguono un’alimentazione sana ed equilibrata, hanno una pelle più bella rispetto a coloro che mangiano solo ed esclusivamente cibo spazzatura, possiamo assicurarvelo!

Ci sono poi alcuni alimenti, considerati come dei veri superfood, che consentono di garantire alla pelle tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno per essere in salute e per risultare quindi bella, luminosa, priva di imperfezioni e giovane.

Come assumere le bacche di acai

Queste bacche possono essere acquistate fresche, la scelta ideale per tutti coloro che vogliono aggiungerle allo yogurt durante la prima colazione o che vogliono prepare con queste bacche deliziosi frullati.

Dobbiamo ammettere però che non è semplice trovare le bacche di acai fresche. Non molti supermercati le offrono, di solito infatti solo quelli in assoluto più forniti e specializzati in prodotti benessere, come i supermercati biologici.

Le bacche di acai sono disponibili altrimenti sottoforma di succo, questo invece di semplice reperibilità in ogni supermercato. Infine si possono assumere integratori di bacche di acai in compresse oppure in polvere, veri e propri integratori alimentari.

Ci teniamo a ricordare che da quando i benefici delle bacche di acai per la pelle sono stati resi noti, sono sempre più numerose le ditte specializzate in prodotti cosmetici che hanno deciso di inserire questo ingrediente nelle loro formulazioni. In commercio trovate quindi creme per il viso, tonici e maschere di bellezza.

Inoltre è possibile acquistare l’olio puro di bacche di acai: bastano poche gocce sulle rughe, sulle macchie della pelle, sul contorno occhi, da applicare quotidianamente, per riuscire a vedere in poco tempo eccezionali risultati, un vero alleato di bellezza per le pelli più mature.

Bacche di acai: i benefici per la pelle ultima modifica: 2019-04-17T15:30:45+02:00 da Dr. Benessere
Show More

Related Articles

Back to top button