La balanite da candida consiste in un’infezione da funghi abbastanza diffusa. Non si tratta di una patologia grave ma è abbastanza fastidiosa e colpisce l’organo genitale maschile.
Indice dell'articolo
Cause della balanite da candida
La candida nell’uomo è un’infezione causata dalla candida albicans, microrganismo presente in tutti gli individui che, nei casi in cui nel corpo si abbassano le difese immunitarie (come a causa di un forte stress o al diabete), prende il sopravvento e prolifera nelle parti intime in modo incontrollato causando questa fastidiosa infezione.
Come nei casi di candida femminile, questo fungo attacca le parti intime dell’uomo causando puntini rossi sul glande, eruzioni dolorose e la presenza di una secrezione biancastra.
Questo disturbo può essere causato anche da una scarsa igiene intima, fondamentale per rimuovere lo smegma, secrezione che si deposita attorno agli organi genitali e sotto il prepulzio che favorisce la presenza di infezioni.
La balanite sfocia in balanopostite quando l’infezione interessa anche l’interno della pelle del prepulzio.
Come si manifesta: balanite da candida sintomi e diagnosi
La balanite solitamente si presenta con arrossamento del glande, spesso diffusoal prepuzio, prurito e secrezioni sierose con conseguente difficoltà all’attività penetrativa durante il rapporto sessuale.
I principali sintomi della balanite da candida sono:
- arrossamento del prepuzio e del glande
- gonfiore lieve
- dolore al pene e bruciore quando si urina
- fimosi (difficoltà di scoprire il glande)
In alcuni casi si verifica anche la lucorrea, vale a dire una secrezione biancastra che fuoriesce dal pene.
La diagnosi della balanite va effettuata dall’andrologo, in genere con un esame medico.
Balanite da candida cura
La terapia per curare la balanite consiste nell’assunzione di un antimicotico per via orale o topica, in genere lo stesso previsto per le donne in caso di candida. Se si tratta di una pomata, va applicato due o tre volte al giorno.
I tempi di guarigione in genere sono di una o due settimane. Se la balanite da candida non viene trattata, può cronicizzarsi e quindi può peggiorare.
Esistono rimedi naturali che aiutano a migliorare e curare i sintomi della balanopostite. E’ bene ricordare che, se i sintomi non accennano a diminuire, è necessario rivolgersi ad un medico per non peggiorare le condizioni di salute.
Avere una buona igiene intima è il metodo più efficace per curare tale disturbo e, soprattutto, per impedirne la sua ricomparsa. E’ necessario lavare accuratamente la zona genitale utilizzando saponi e detergenti non aggressivi.
Anche l’alimentazione può aiutare nel trattare la malattia: inserite nella dieta lo yogurt per aiutare il corpo a migliorare la flora intestinale ed è una buona cura della balanite. Fate uso di aglio nei pasti in quanto possiede caratteristiche antibatteriche e antimicotiche. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire l’eliminazione delle sostanze nocive.
Prevenzione contro la balanite da candida
Bisogna fare attenzione a luoghi dove i funghi possono proliferare, come gli spogliatoi e docce delle piscine e dei luoghi sportivi. Inoltre bisogna curare al meglio l’igiene delle zone intime per evitare il contaggio e la ricaduta nella balanite da candida.
Infatti, proprio come nelle donne, questa infezione espone spesso e volentieri al rischio di recidiva e, nel corso della cura, si consiglia di evitare gli alimenti troppo ricchi di zucchero e l’assunzione di alcol, che funge come un vero e proprio ‘nutrimento’ per i funghi.
Essendo una micosi estremamente contagiosa sarebbe meglio in primo luogo sospendere i rapporti sessuali con partner non protetti per evitare di contrarla.
La balanite da candida non è una malattia grave ma sarebbe meglio non trascurarla perché è un disturbo comunque doloroso ed imbarazzante. La prevenzione è necessaria tanto quanto la terapia perché questo micete può causare delle ricadute.