Salute

Benefici dell’amore sulla salute

Chi ha una relazione sentimentale ha dei benefici su salute e benessere. Volete scoprire quali sono?

La giornata dedicata agli innamorati è arrivata, con il conseguente sfruttamento del più nobile dei sentimenti: l’amore!
Tralasciando l’aspetto commerciale di questa giornata vogliamo farvi conoscere i benefici dell’amore sulla salute.

San valentino ogni giorno

San Valentino spesso porta con sè amore, passione e desiderio nella coppia, i benefici dell’amore ci portano al pensiero che ogno giorno si dovrebbe festeggiare la giornata degli innamorati.

Gli effetti dell’amore nell’organismo possono essere considerati come una medicina naturale in quanto fa bene alla salute fisica e psicologica, ed i suoi effetti positivi si riflettono sull’ intero organismo.

Amore e benefici sulla salute

L’essere innamorati ha lo stesso risultato dell’assumere una droga in quanto le sostanze rilasciate nel corpo agiscono sugli stessi circuiti cerebrali attivati da cocaina, caffeina, nicotina e cioccolato; è calmante, antidepressivio, antidolorifico e ha effetti anche sull’ aspetto fisico.

Tutti i frutti sull’organismo di seguito elencati si bansano su studi scientifici supportati da esami ematologici, clinici e neurologici eseguiti su pazienti osservati prima e dopo i loro rapporti sessuali, per controllare i relativi effetti benefici.

Fa bruciare calorie

Circa 30 minuti di sesso possono bruciare fino a 200 calorie ed è paragonabile ad una sessione di Pilates o a 30 minuti di tapis-roulant.

Essendo una “attività fisica” che impegna molti muscoli del corpo porta come risultato il consumo di calorie e il dimagrimento, durante un rapporto completo si arrivano a bruciare fino a 250 calorie, superiori alle calorie consumate in mezz’ ora di camminata veloce.

Se vogliamo essere più magri e stare in forma, il piacere del sesso non può mancare!

Rafforza il sistema immunitario

Baciarsi con passione, oltre ad essere eccitante, favorisce lo scambio di batteri nella bocca; questo porta ad un rafforzamento del sistema immunitario ed al miglioramento dello stato di benessere dell’organismo.

Fare l’amore almeno due volte alla settimana porta ad un aumento degli anticorpi nell’organismo (di circa il 30%) rispetto a chi è meno attivo sotto le lenzuola.

Inoltre in uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology  viene scritto che fare l’amore riduce il rischio di sviluppare malattie dell’apparato cardiovascolare.

Concilia il sonno

L’orgasmo conseguente all’atto sessuale fa rilasciare al corpo la prolattina, ormone responsabile delle sensazioni di rilassamento
muscolare, psicologico e sonnolenza.

L’aumento dei livelli di prolattina dopo aver fatto l’amore annullano i sentimenti di rancore, di rabbia e di risentimento repressi durante il giorno.

Sul maschio l’ossitocina e serotonina, prodotte durante l’ eiaculazione, vanno a “spegnere” parte della corteccia prefrontale causando un potente effetto soporifero.

Allevia il dolore

Mentre si fa l’amore il cervello produce endorfine che influiscono positivamente anche nella percezione del dolore, rendendo il sesso un vero e proprio antidolorifico naturale.

In questo caso la più famosa delle scuse femminili non ha ragione di esistere: anche se si ha il mal di testa, il sesso aiuta ad alleviarlo: uno studio tedesco con il 60% dei pazienti che soffriva di emicrania ha evidenziato come chi aveva avuto un rapporto sessuale riportava un’attenuazione del dolore.

Sulle donne ha effetti antidolorifici, innalzando la soglia del dolore: l’attività sessuale regolare rinforza i muscoli del pavimento pelvico, mantenendoli tonici e riducendo i dolori mestruali.

Stimola la memoria

Fare sesso frequentemente stimola i neuroni della materia grigia mantenendo attiva, soprattutto negli anziani, la prontezza del linguaggio e la percezione visiva.

Anche le capacità mentali, la memoria e le altre funzioni del cervello, come le capacità decisionali, traggono vantaggi da questi miglioramenti e più si resta sessualmente attivi, più le funzioni mentali restano vigili nel tempo grazie all’aumento dei neuroni nell’ ippocampo, la regione cerebrale associata alla memoria.

E’ un potente antistress

Test fatti su persone innamorate hanno dimostrato una sensibile riduzione del 30% i livelli di stress, dell’ansia e una minor propensione all’abuso di sostanze. Fare l’amore spesso può aiutare a ridurre persino importanti tensioni emotive.

L’ossitocina rilasciata durante il sesso inoltre stimola il buon umore aiutando il rilassamento degli individui.

Di contro, quando stiamo senza fare l’amore, il nervosismo aumenta e l’umore si abbassa.

Rende più felici

Avere una vita sessuale attiva aumenta lo stato di felicità della coppia e stimola la produzione nel cervello delle endorfine, sostanze che modificano lo stato di tranquillità e di buonumore.

Queste sensazioni di piacere sono legate anche alla dopamina, il neuro-trasmettitore che attiva nel cervello i centri della ricompensa, che area coinvolta anche nei casi di dipendenza da sostanze o droghe.

Rende più giovani

Una ricerca australiana, dove venivano prese in esame donne e uomini sopra i cinquanta anni, ha dimostrato che fare sesso almeno due volte alla settimana porta ad un tasso di mortalità più basso rispetto agli altri.

Il rilascio di endorfine durante l’attività sessuale, oltre alle altre sostanze rilasciate durante l’eccitamento, provocano un’ azione anti-aging che rallenta l’invecchiamento soprattutto del sistema cardiovascolare e del cervello, migliorano la cute del corpo e del viso, rallentano la formazione di rughe e favoriscono l’elasticità dei tessuti donando un aspetto più giovane di qualche anno.

Conclusioni

Molti studi confermano la nostra tesi e rafforzano l’idea dei benefici di fare l’amore con una conculsione: le coppie che non fanno sesso, soprattutto dopo una certa età, si ammalano più facilmente.

Le coppie veramente felici non aspettano il 14 febbraio per festeggiare e vivono questo giorno come uno qualsiasi e non hanno bisogno di aspettare San Valentino per ritagliarsi momenti di intimità.

Una regolare attività sessuale accende il desiderio e l’affiatamento mentre l’astinenza ha effetti negativi sulla libido.

Vi abbiamo elencato i benefici dell’amore e le buone ragioni per cui non dobbiamo smettere di essere innamorati e di fare sesso, senza cedere alla stanchezza o alla svogliatezza per avere, come ricompensa, l’amore del parner e maggior benessere.

Fare l’amore fa bene alla salute, i benefici che vi abbiamo elencato non vi sembrano delle buone ragioni?

Benefici dell’amore sulla salute ultima modifica: 2019-02-14T13:00:45+02:00 da Dr. Benessere
Show More

Related Articles

Back to top button