Nutrizione

Curry: proprietà e benefici per la salute

Nonostante in molti utilizzano questo mix di spezie in cucina, in pochi ne conoscono le proprietà benefiche principali che compongono il curry

Il curry è un mix di spezie utilizzate per insaporire numerosi piatti dal gusto orientale ed è tipico della cucina di India e Pakistan.

Cos’è il curry

Il nome curry deriva dalla lingua tamil che significa zuppa o salsa,
Il questo mix di spezie in India prende nomi diversi, come masala o garam masala, e viene utilizzato come condimento per pesce, verdure, carne e riso.

Questo mix di spezie, solitamente ottenute dalla tostatura in padella delle spezie che poi vengono pestate in un mortaio fino a ridurle in polvere, ha una composizione e percentuale che varia leggermente a seconda dei paesi dove viene prodotto.

La spezia principale presente nel curry è la curcuma, che gli dona il colore giallo; oltre alla curcuma spesso vengono utilizzati lo zenzero, il pepe nero, il cumino, i semi di coriandolo e la cannella.

Oltre alle spezie sopra citate possono essere utilizzati anche chiodi di garofano, peperoncino, cardamomo, semi di finocchio, semi di senape o zafferano.

A seconda della composizione e delle spezie che vengono utilizzate si da il nome di curry mid (mediamente piccante) o sweet (molto piccante).

Proprietà e benefici del curry

Nonostante in molti utilizzano questo mix di spezie in cucina, pochi ne conoscono le proprietà benefiche principali che compongono il curry.

Alcuni studi medici hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie della curcumina, ingrediente principale del curry.

Il curry inoltre ha proprietà antiossidanti e anticancerogene; ha buoni risultati contro le neoplasie intestinali e nel rallentamento di malattie di degenerazione nervosa.

L’utilizzo del curry allevia l’affaticamento del fegato, protegge lo stomaco e l’intestino e riduce i problemi collegati a reumatismi e artrite.

Inoltre fa bene alla digestione ed è un potente disinfettante, agisce a livello venoso dando una mano anche al cuore riducendo il rischio di attacchi cardiaci.

Per la presenza del pepe nero le persone che soffrono di gastrite o ulcere gastriche dovrebbero eviare di utilizzarlo, acnhe la presenza del peproncino potrebbe causare infiammazioni e irritazioni dell’apparato urinario.

E’ un alimento privo di calorie ed essendo un mix di spezie i benefici del curry dipendono dalle spezie utilizzate e dalle rispettive proprietà:

Curcuma

La curcuma contiene curcumina, una sostanza nota per le sue proprietà antitumorali. Ha delle eccezionali qualità antiossidanti, combatte l’invecchiamento e vanta notevoli proprietà cicatrizzanti, tanto che i rizomi di curcuma venivano tradizionalmente applicati su scottature, ferite e punture di insetti per facilitarne la cicatrizzazione.

Favorisce la produzione della bile e migliora il funzionamento di stomaco e intestino.

Zenzero

Lo zenzero, chiamato anche ginger, è una radice ricca di proprietà benefiche.

Aiuta calmare lo stomaco e a rilassare i movimenti gastrointestinali, previene la formazione di gas e gonfiori, previene il raffreddore, calma il mal di gola, ha proprietà digestive, calma la tosse, allevia la nausea e il mal di testa, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.

Pepe nero

Il pepe nero fa parte dei rimedi tradizionali della medicina ayurvedica. Insieme a pepe lungo e zafferano forma il rimedio ayurvedico chiamato Trikatu, che viene utilizzato per stimolare il metabolismo e favorire la digestione.

In cucina il pepe nero viene utilizzato comunemente per insaporire le pietanze e di solito non mancia mai nella miscela di spezie del curry.

Cumino

Il cumino, con  il suo profumo, attiva la produzione di enzimi digestivi utili per la digestione a partire dalla bocca. Aiuta a prevenire ed alleviare i gas intestinali, agisce come leggero lassativo naturale e ha proprietà antifungine e antimicrobiche.

Numerosi studi scientifici si sono occupati di studiare gli effetti benefici del cumino in caso di diabete, nella riduzione di colesterolo e trigliceridi, per il miglioramento della risposta immunitaria e nel contrastare l’osteoporosi.

Semi di coriandolo

Come il cumino, i semi di coriandolo migliorano la digestione, alleviano la formazione di gas, prevengono la nausea e regolarizzano l’intestino. Il coriandolo ha proprietà antisettiche e antistaminiche. E’ una fonte di ferro ed è utile in caso di intossicazione alimentare.

Inoltre, l’infuso di semi di coriandolo, preparato a freddo e utilizzato per risciacquare l’occhio, è considerato un rimedio utile per ridurre il gonfiore dell’orzaiolo.

Cannella

La cannella è una spezia dalle proprietà antivirali e antibatteriche. E’ ricca di sostanze antiossidanti. E’ considerata utile per proteggere l’organismo dai tumori e dalle malattie degenerative. Contribuisce a mantenere stabili i livelli degli zuccheri nel sangue.

E’ un rimedio naturale per il mal di gola, utile da aggiungere alle tisane.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano, secondo la medicina naturale, aiuta ad alleviare i dolori legati all’artrite in quanto contengono una sostanza in grado di interrompere i processi correlato all’insorgere di disturbi infiammatori presenti in tale problema.

Essi sono un antibatterico naturale adatto per la preparazione di infusi da ottenere tramite decotto e da impiegare, ad esempio, come collutorio, in caso di problemi ai denti e alle gengive.

Peperoncino

Il peperoncino stimola il metabolismo e la digestione. I suoi effetti benefici sono soprattutto depurativi. L’uso del peperoncino contribuisce a favorire la circolazione sanguigna e a tenere bassi i livelli degli zuccheri nel sangue.

Il pepe di Cayenna ha effetti antidolorifici e antinfiammatori e la capacità di tenere sotto controllo il colesterolo.

Cardamomo

Per la preparazione del curry si utilizzano i baccelli di cardamomo essiccati, che vengono macinati fino ad ottenere una polvere.

Il cardamomo aiuta a rinfrescare l’alito, previene le malattie dei denti e delle gengive, e calma il mal di gola.

Inoltre aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine, migliora la circolazione del sangue, l’attività cardiovascolare e il funzionamento del tratto urinario.

Semi di finocchio

I semi di finocchio contribuiscono alla salute intestinale aiutando la rimozione delle tossine. Hanno proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di fibre.

Aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Sono noti soprattutto per le loro proprietà digestive, per cui vengono utilizzati sia come condimento che per la preparazione di infusi.

Semi di senape

I semi di senape contengono vitamine del gruppo B e sali minerali, tra cui troviamo soprattutto calcio e fosforo. Sono considerati utili per la purificazione del sangue, hanno proprietà digestive e aiutano il funzionamento regolare dell’intestino.

Zafferano

L’uso dello zafferano è indicato per stimolare il miglioramento delle difese immunitarie contro l’influenza ed altre malattie che attaccano il sistema immunitario.

L’utilizzo dello zafferano portano benefici all’apparato cardiocircolatorio, contribuendo al controllo dell’ipertensione, l’apparato respiratorio, contrastando i sintomi di tosse e asma, ed ha un’azione di ostacolo contro i radicali liberi.

Date le grandi proprietà benefiche del curry, ed essendo facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, esso è un elemento che consigliamo di tenere ed utilizzare spesso in cucina.

Curry: proprietà e benefici per la salute ultima modifica: 2015-01-05T09:00:52+01:00 da Dr. Benessere
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