Dieta

Dimagrire grazie al nutrizionista

Un nutrizionista può darvi dritte per perdere peso e ritrovare la forma in modo sano ma efficace, senza stress e senza rinunce

Se avete come obiettivo quello di dimagrire, il nutrizionista è la figura chiave che non può mancare in questo percorso evitandovi rinunce e stress.

Il nutrizionista

Il nutrizionista è un professionista, laureato in biologia o farmacia, specializzato in nutrizione umana che ha lo scopo di compilare diete basate su specifiche di ogni paziente.

Dopo un’attenta visita che prevede peso, misure, ma soprattutto una conversazione sullo stile di vita, le abitudini ed anche i gusti culinari, il nutrizionista prescriverà un piano nutrizionale.

Le differenze fra una dieta e l’altra risiedono nelle necessità delle singole persone.

Il nutrizionista per perdere peso

Il lavoro del nutrizionista è quindi ricostruire il profilo nutrizionale del paziente basato  su stile di vita, la costituzione fisica, il peso, l’età e sul fabbisogno calorico in modo da fornire al paziente una dieta corretta, basata su alimenti equilibrati.

Grazie ai consigli di un nutrizionista sarete sicuri di seguire una dieta bilanciata e personalizzata sulle vostre caratteristiche e non una dieta presa da Facebook, come purtroppo oggi in tanti fanno, che potrebbe causarti più problemi che vantaggi.

Cosa fare per perdere peso?

Oltre alla dieta del nutrizionista vi consigliamo di modificare alcune abitudini giornaliere:

Non saltate la colazione

La colazione è fondamentale per distribuire l’apporto calorico da utilizzare durante la giornata; il nutrizionista vi fornirà consigli sul primo “pasto” mattutino.

Fate più spuntini durante la giornata

Gli spuntini aiutano a non arrivare a tavola con troppa fame, fate quindi spuntini spezza-fame.

Frutta, yogurt, brioche o verdure fresche, l’importante è farne 2-3 al giorno per placare la fame tra i pasti principali.

Bevete più acqua

Bere acqua è molto importante in quanto è un elemento essenziale per il funzionamento dell’organismo ed aumenta il volume gastrico e da un senso di sazietà.

Fate attività fisiche

Grazie all’allenamento il corpo diventa sempre più efficiente nell’utilizzare l’energia.

Il 95% di coloro che perdono peso solamente seguendo una dieta in pochi anni riacquista il peso iniziale o, addirittura, aumenta di peso. Solo chi invece associa alla dieta una costante attività fisica mantiene i risultati nel tempo.

Cosa NON fare per perdere peso?

  • Evitate suggerimenti di conoscenti o di personale non qualificato, è meglio seguire i consigli del nutrizionista per dimagrire.
  • Lo sport ad alta intensità praticato un paio di volte a settimana in un’ora di tempo non brucia grassi: con l’attività fisica intensa vengono bruciati principalmente i carboidrati
  • Non fissatevi su diete rigide, specie se prive di carboidrati: si pagano con la salute, si perde molta acqua e si creeranno scompensi nell’organismo.

Queste sono indicazioni di base che potranno esservi d’aiuto nel perdere peso. Se avete bisogno di indicazioni personalizzate per una dieta dimagrante realmente efficace, cercate nella vostra zona un nutrizionista per esaminare nel dettaglio la vostra situazione.

La nostra salute deve essere sempre ai primi posti nei nostri pensieri. Si fanno tanti sacrifici, che vuoi che sia qualche piccolo sacrificio per stare bene.

Dimagrire grazie al nutrizionista ultima modifica: 2017-02-07T10:23:49+01:00 da Dr. Benessere
Show More
Back to top button