Esercizi

Esercizi in casa per stare in forma

Ogni giorno si possono tonificare e le regioni muscolari senza andare in palestra, semplicemente allenandosi a casa attraverso alcuni esercizi

Al giorno d’oggi mantenere un’ottima forma fisica risulta di notevole importanza, ma è anche vero che molte persone non riescono ad accordare gli impegni lavorativi con quelli familiari, così da trascurare o accantonare l’attività fisica.

Certamente una soluzione ci sarebbe ed è anche molto allettante: si tratterebbe, infatti, di mettere in pratica esercizi molto semplici ed efficaci restando comodamente in casa al caldo, soprattutto d’inverno, e senza dover spendere tanto.

Un allenamento regolare al giorno risulta efficace per tonificare tutte le regioni muscolari e per ottimizzare l’apparato cardiorespiratorio. Non occorrono degli attrezzi speciali o specifici né tanto meno di una preparazione eccellente, è necessaria solo la giusta volontà e magari una 
playlist che vi tenga compagnia e che vi dia l’energia e la carica necessaria per mettere in pratica gli esercizi. 

Di seguito saranno elencati alcuni esercizi molto utili in vista dell’allenamento casalingo, ma prima di immergersi nel carico di lavoro è sempre buona cosa iniziare con un pò di riscaldamento, utile a far aumentare le condizioni cardiorespiratorie e muscolari.

Si può eseguire una classica corsa sul posto di circa 4-5 minuti, portando le ginocchia al petto (una alla volta). 
Successivamente si può saltare la corda eseguendo 3 ripetizioni da un minuto ciascuna.

Ma vediamo quali sono gli esercizi per tenersi in forma in casa:

Affondi frontali

L’affondo è molto utile per allenare le gambe e rassodare i glutei. Partendo dalla posizione eretta, divaricare leggermente le gambe larghezza spalle e dopo un passo in avanti eseguire l’affondo piegando le gambe e risalire (inspirando) in posizione iniziale.

L’esercizio va ripetuto alternando la gamba che affonda in avanti. Eseguire 4 serie per circa 10 volte.

Piegamenti sulle braccia

Passando alla parte superiore del corpo, questo esercizio è utile per allenare spalle, pettorali e tricipiti. In posizione prona su di un tappetino, flettere leggermente le braccia verso il basso fino a formare un angolo retto insieme agli avambracci. Il corpo va tenuto parallelo al suolo e con le 
mani dovrete effettuare delle spinte verso l’alto.

Squat

Questo esercizio tonifica le gambe e snellisce le cosce. Si può impugnare un’asta oppure un manico di scopa portando le mani leggermente al di sopra delle spalle, successivamente piegare le gambe ed eseguire un piegamento su di esse fino a raggiungere una posizione parallela al
suolo. Dopodiché spingere le gambe verso l’alto senza estenderle completamente.

Addominali

Gli addominali o crunch rappresenta il classico esercizio da fare a casa. Occorre sdraiarsi sul tappetino in posizione supina, piegare le gambe in maniera tale che formino un angolo retto.

Successivamente portare le mani dietro la nuca e sollevare le spalle così da portare il busto ad una distanza di circa 15-20 centimetri dal suolo. E’ importante eseguire la giusta respirazione: in fase di salita è opportuno espirare (cacciare fuori l’aria), mentre in fase di discesa bisogna 
inspirare (introdurre aria).

Questi sono alcuni esercizi in casa che possono farvi raggiungere l’obiettivo di stare in forma.

Esercizi in casa per stare in forma ultima modifica: 2019-02-26T10:11:16+01:00 da Dr. Benessere
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