Integratori

Garcinia Cambogia: proprietà, benefici e controindicazioni

Il frutto della garcinia Cambogia, secondo alcuni test clinici, può inibire la metabolizzazione dei grassi

Nel 2013 la Garcinia Cambogia ottenne la ribalta su scala mondiale grazie alla trasmissione del famoso Dott. Oz dove parlò di questo frutto esotico definendolo la cura naturale per perdere peso.

Cos’è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia Cambogia è una piccola pianta legnosa e sempreverde di origine asiatica che cresce in zone dal clima tropicale, principalmente Cambogia, Filippine e Vietnam.

Il frutto è conosciuto come uno dei rimedi più popolari per l’obesità e, come tale, è incorporato in vari integratori per la perdita di peso in tutto il mondo.

Tale virtù è dovuta alle proprietà bioattive di alcuni dei suoi composti attivi, principalmente l’acido idrossicitrico (HCA) che inibisce l’enzima acido citrico liasi, necessaria per la sintesi degli acidi grassi con la conseguente riduzione della capacità del corpo di formare tessuto adiposo ed inibire la metabolizzazione dei grassi.

Gli estratti ricavati dal frutto sono noti per la sua potenziale efficacia nel ridurre il peso e l’appetito e prevenire l’obesità.

Oltre a queste proprietà dimagranti, l’acido idrossicitrico e la garcinia cambogia hanno altri benefici come attività antinfiammatorie, neuroprotettive, antidiabetiche, antiossidanti, ipolipemizzanti e antibatteriche e la sua assunzione, permette di ridurre la produzione di colesterolo e trigliceridi.

La scorza del frutto, simile ad una zucca dalle dimensioni ridotte, contiene vitamine, carotenoidi e flavonoidi.

La Garcinia cambogia è stata ampiamente consumata in Asia per secoli ed è quindi considerata sicura: tuttavia, c’è qualche controversia sulla sicurezza degli integratori di garcinia cambogia, specialmente nel fegato.

Il dottor Oz ed i test clinici

L’intervento nella famosa trasmissione televisiva americana fece conoscere le proprietà benefiche di questo frutto aprendo la strada verso nuove sperimentazioni e test clinici.

Seppur molte persone abbiano dato testimonianza di una considerevole perdita di peso dopo aver assunto Garcinia Cambogia, i test clinici hanno dato più volte esito negativo imputando gli apparenti effetti miracolosi della sostanza al ben noto effetto auto-suggestivo chiamato “Placebo”.

Ma il beneficio del dubbio rimane e la tenacia del Dott. Oz nel portare avanti la sua posizione sull’argomento, così come la comunità scientifica, hanno creato un acceso dibattito intorno agli effetti benefici di questa sostanza.

I test clinici non hanno evidenziato alcun effetto significativo nel lungo periodo e su un campione di soggetti abbastanza vasto da poter essere considerato rappresentativo.

Tuttavia I giovamenti derivanti dall’assunzione dell’integratore Garcinia Cambogia sono evidenti e gli effetti visibili immediatamente. L’acido idrossicitrico agisce sulla produzione di serotonina inibendo la fame e da un grosso aiuto alle persone che hanno particolari difficoltà a staccarsi dal piatto nonostante la volontà granitica di perdere peso.

Inoltre questo acido ha dato prova di essere in grado di bloccare la produzione di Acetil-coa ovvero il principale responsabile dell’accumulo di grasso corporeo riducendo i livelli di glucosio nel sangue e limitando I picchi insulinici. Questa sostanza favorisce la trasformazione del glucosio in glicogeno consentendo l’assimilazione dello zucchero sotto forma di energia.

La discussione sull’effettiva efficacia della Garcinia Cambogia come dimagrante nelle diete rimane ancora largamente dibattuta. Da una parte troviamo il nutrizionista Americano e le persone che hanno effettivamente notato miglioramenti nel proprio peso-forma e dall’altra la comunità scientifica e altrettante persone insoddisfatte che urlano alla truffa.

Dopo le recenti uscite del Dott. OZ una parte della comunità scientifica Americana ha inviato una lettera alla Colombia University chiedendo che il professore venisse sollevato dall’incarico per via del suo scarso interesse nel metodo scientifico, accusandolo di promuovere questo integratore solo ed esclusivamente per il suo ritorno economico.

Non è mancata la risposta del nutrizionista che si è difeso sostenendo di non promuovere nessun marchio ma i benefici della sostanza in se; la posizione del corpo docenti dell’università ha rigettato la richiesta della comunità scientifica difendendo fermamente il diritto di espressione dell’illustre dottore.

Controllando nei forum e monitorando le conversazioni spontanee degli utenti in questi spazi non si riesce ad avere un quadro chiaro della situazione. Alcune persone sostengono e promuovono l’utilizzo di Garcinia Cambogia all’interno di un’accurata dieta dimagrante affermando che la sostanza ha effettivamente contribuito ad aiutarle a perdere peso.

Dall’altra parte vi sono altrettanti utenti che si sono sentiti truffati e non hanno avuto nessun risultato visibile e palpabile.

Usi della Garcinia Cambogia

La Garcinia cambogia può essere utilizzata per integrare una dieta con lo scopo di perdere peso, possibilmente supportandovi anche l’esercizio fisico.

Uso tradizionale

La Garcinia cambogia è una piccola pianta tropicale i cui frutti sono sia commestibili che medicinali: ha l’aspetto di una zucca ricco di fronde e di solito è verde, gialla o rossa. Le dimensioni di un grosso pomodoro, ma può raggiungere le dimensioni di un pompelmo.

Il frutto essiccato e affumicato, noto come kudam puli, è tradizionalmente utilizzato in cucina (ad esempio, può essere aggiunto al curry o come condimento per il pesce).

I semi contengono circa il 30% di grassi e sono talvolta usati come sostituto del burro chiarificato e la buccia del frutto viene utilizzata nella medicina popolare per curare vari disturbi come emorroidi, stitichezza, edemi, reumatismi, parassiti intestinali e irregolarità mestruali.

Uso come integratore

In Occidente, la Garcinia Cambogia è una pianta nota per i suoi presunti effetti dimagranti. Inoltre, abbassa il colesterolo e i trigliceridi, rafforza anche il sistema immunitario e previene le ulcere.

L’estratto di Garcinia cambogia spesso aiuta:

  • Il corretto metabolismo degli zuccheri e dei lipidi, principalmente per l’assorbimento degli zuccheri ed evitando la loro conversione in tessuto adiposo
  • Controllare il senso di fame
  • Il bilanciamento del peso corporeo

Inoltre, gli integratori di garcinia cambogia hanno diversi potenziali benefici aggiuntivi, tra cui:

  • Abbassare il colesterolo e i trigliceridi
  • Controllo della glicemia
  • Potenziare l’immunità
  • Attività antiossidante
  • combattere il cancro
  • Prevenire le ulcere

Garcinia Cambogia effetti collaterali

Sul mercato viene venduto sotto forma di integratore alimentare in capsule ed i vari produttori indicano l’utilizzo di soli ingredienti naturali.

Date queste premesse questo integratore è privo di effetti collaterali. Ai soggetti con diabete, in gravidanza o con disfunzioni alla tiroide consigliamo di consultare un medico prima di iniziare ad assumere integratori a base di Garcinia Cambogia.

La Garcinia cambogia fa dimagrire?

La Garcinia cambogia è considerata utile in una dieta ipocalorica, per la sua capacità di:

  • Ridurre la sensazione di fame, aumentando l’insorgere della sazietà;
  • migliorare il fisiologico metabolismo degli zuccheri e dei lipidi;
  • Aiuta nella perdita di peso causata dalla dieta.

In generale, sono stati riscontrati risultati contrastanti riguardo ai benefici per la perdita di peso degli integratori di garcinia cambogia. Sebbene in alcuni studi sia stata osservata una significativa diminuzione del numero, in altri non è stato osservato alcun cambiamento.

Diminuzione dell’appetito

Alcuni studi sull’uomo hanno dimostrato che la garcinia cambogia sopprime l’appetito e aumenta la sensazione di sazietà. Ad esempio, in uno studio di 6 settimane su 24 adulti in sovrappeso, l’acido idrossicitrico ha ridotto l’assunzione di cibo aumentando la sensazione di sazietà.

In un altro studio su 60 adulti in sovrappeso, l’acido idrossicitrico ha ridotto l’assunzione dopo otto settimane di integrazione. Tuttavia, in uno studio di 12 settimane con 89 adulti leggermente in sovrappeso, la Garcinia cambogia ha ridotto il peso corporeo senza influire sull’appetito.

Allo stesso modo, in altri studi, dopo 2 settimane di assunzione di acido idrossicitrico, gli adulti in sovrappeso o obesi hanno perso peso senza cambiamenti nell’appetito o nell’energia.

Conclusioni

Viste le posizioni delle varie parti chiamate in causa, possiamo dire che la Garcinia Cambogia non sia sicuramente un prodotto miracoloso. Tuttavia può rivelarsi un fedele ed importante alleato per combattere i grassi in eccesso e la sensazione perenne di appetito.

Probabilmente i pareri discordanti dipendono dalle specificità fisiologiche di ciascuno di noi e dai differenti regimi alimentari e risposte del nostro organismo al ciascuna dieta personalizzata.

La nostra opinione è che questo frutto tropicale, date le sue proprietà, potrebbe dare una mano nel perdere peso se viene associato ad una regolare attività fisica insieme ad una dieta bilanciata.

Back to top button