Molti di voi hanno sentito parlare di questa dieta e si saranno chiesti cos’è la dieta mediterranea. Più che un semplice menù, è uno stile di vita basato sul tipo di cibo che deriva dalle abitudini alimentari e dalla filosofia di vita dei paesi intorno al Mediterraneo.
Indice dell'articolo
Cos’è la Dieta Mediterranea?
Oggetto di studio sin dagli anni ’50, la dieta Mediterranea è tutt’ora considerata uno degli alimenti che, insieme a uno stile di vita sano, ha un effetto positivo sulla salute del corpo umano.
Tale dieta, come la conosciamo oggi, nasce da una ricerca volta a valutare, in relazione alle malattie cardiovascolari, i benefici e i punti critici dello stile di vita associati alla dieta di diversi paesi nei diversi continenti.
Colui che studiò questa dieta, lo scienziato Ancel Benjamin Keys che visse per cento anni (1904-2004) di cui 28 nel Cilento, realizzò un famoso studio su sette paesi, in cui venivano confrontate le abitudini alimentari di Stati Uniti, Grecia. Finlandia, Italia, Jugoslavia, Paesi Bassi e Giappone.
Lo studio ha rilevato che più era diverso lo stile alimentare rispetto alla dieta mediterranea e il suo stile di vita, più aumentavano il rischio di malattie cardiache. Ricerche successive hanno confermato e rafforzato la teoria di Keys, portando al concetto di dieta mediterranea fino ad oggi.
I benefici per la salute della dieta mediterranea
Con i suoi numerosi benefici, la dieta mediterranea è l’anello di congiunzione tra salute e benessere ed è la conferma del fatto che la salute di ogni individuo comincia dalla tavola. Cereali, verdure, olio extra vergine di oliva, pesce e frutta sono solo alcuni degli alimenti che questo tipo di dieta consiglia, per dare all’organismo molto di ciò di cui ha bisogno per lavorare.
I benefici della dieta mediterranea:
- Gli alimenti consigliati sono ricchi di vitamine e hanno un effetto antiossidante che influisce sulla prevenzione di malattie gravi come il cancro.
- Scegliere di seguire una dieta mediterranea permette di mantenere il giusto equilibrio tra il numero di calorie e il fabbisogno alimentare ed energetico di ogni persona, mantenendo l’equilibrio del metabolismo e, quindi, del peso corporeo.
- L’inclusione di grassi sani come pesce, omega 3 e 6, insaturi e da vegetali, lecitina e fitosteroli, aiuta a combattere l’aumento dei trigliceridi nel sangue e riduce il contenuto di colesterolo, oltre ai benefici e ad esso. sistema cardiaco. sistema. In questo modo, può anche ridurre il rischio di ictus, infarto e malattie cardiovascolari.
- I benefici nel seguire questo regime alimentare si vedono anche in termini di longevità, protezione dei tessuti e loro danneggiamento, che grazie a questo tipo di alimenti migliorano il loro mantenimento. Chiaramente, alcuni studi dimostrano che i telomeri, o elementi che aiutano a proteggere i cromosomi e la loro struttura, sono utili per tutto il rafforzamento del DNA.
- I nutrienti presenti nell’olio d’oliva in particolare hanno un ottimo effetto antiossidante e, in particolare, aiutano a prevenire le malattie del sistema nervoso come il morbo di Alzheimer.
- Una dieta a base principalmente di proteine vegetali aiuta il lavoro di fegato e reni e aumenta il processo di rimozione delle tossine e delle sostanze nocive per l’organismo.
- Frutta e carboidrati sono consigliati per questo tipo di dieta. Grazie alla combinazione degli alimenti utilizzati, lo zucchero stabile previene molte malattie causate dal diabete.
- I polifenoli, presenti nell’olio d’oliva, sono legati a malattie croniche. I carotenoidi e le vitamine come la C e la E si trovano in molti frutti e ortaggi e agiscono come antiossidanti grazie alle caratteristiche dei polifenoli presenti nella frutta, nella verdura e soprattutto negli oli.
I benefici della dieta mediterranea si manifestano a livello sistemico: non solo una parte del corpo ne beneficia, ma tutto il corpo ne risente degli effetti positivi.
Come iniziare il Piano Mediterraneo
La composizione della dieta mediterranea trova un buon collegamento con la piramide alimentare. Essa fornisce, a partire dalla base verso la parte più alta della piramide, gli alimenti da consumare con una frequenza minore durante la settimana (alla base della piramide i più salutari, in alto gli alimenti quelli da limitare) a cui si aggiungono alcune raccomandazioni sull’alimentazione da seguire per gli adulti.
La dieta mediterranea è facile da seguire e non prevede alimenti tabù; in sintesi, le principali caratteristiche sono:
- Gran quantità di cibi di origine vegetale: frutta, verdura, legumi, pasta, pane e cereali (riso, farro ecc).
- Un consumo di cibi freschi e di stagione, quasi sempre locali (frutta di stagione, verdura fresca).
- Uso dell’olio d’oliva come fonte di grassi.
- Assunzione giornaliera (ma con moderazione) di formaggio e/o yogurt.
- Assunzione limitata durante l’arco della settimana di pesce, carni bianche, uova.
- Consumo limitato di carne rossa (un paio di volte al mese).
- I dessert ricchi di zuccheri o grassi saturi solo poche volte a settimana.
La dieta mediterranea è un cambiamento nello stile di vita che può aiutarti a perdere peso e migliorare la salute. Il modo migliore per iniziare la dieta mediterranea è seguire questi semplici passaggi: mangiare proteine sane, frutta e verdura, cereali integrali e grassi sani. Bevi molti liquidi. Fare esercizio regolarmente.