Rimedi naturali

Mal di gola: rimedi naturali per curarlo

Da cosa deriva il mal di gola e come curarlo con rimedi naturali

Il mal di gola (o faringite) è un’infiammazione acuta della faringe; questo fastidio può essere causato da virus o  da batteri e spesso è accompagnato dall’influenza.

Sintomi del mal di gola

I primi sintomi del mal di gola si manifestano con dolori sul fondo del palato, ai lati della gola e della faringe; il grado di dolore dipende dalla causa.

Il mal di gola spesso viene accompagnato da rossore, infiammazione e, nel caso in cui è causato da infuenza, raffreddore mal di testa e febbre.

Altri sintomi possono essere secchezza delle fauci e una maggiore densità della saliva. Un problema di faringite può durare da pochi giorni persistere per lunghi periodi.

Cause

Il mal di gola può essere causato da vari fattori ma, nella maggior parte dei casi, il colpevole è un vurus o un batterio.

Una faringite causata da infezione virale può essere causata dai seguenti virus:

  • virus del raffreddore
  • virus dell’influenza
  • virus del morbillo
  • virus della varicella
  • virus della mononucleosi

Invece se la faringite è causata da infezione batterica i principali colpevoli dell’infiammazione sono:

  • batterio Streptococco beta emolitico di gruppo A
  • batterio pneumococco
  • batterio Haemophilus influenzae
  • batterio Bordetella pertussis
  • batterio Bacillus anthracis
  • batterio Neisseria Gonorrhoeae

Curare il mal di gola con rimedi naturali

Se l’infezione da virus viene combattuta efficacemente dal nostro organismo, un’infezione batterica richiede cure mediche o perfino un trattamento con antibiotici.

Virus e batteri entrano nel corpo attraverso la bocca o il naso, specie in luoghi affollati come scuole, asili e uffici. Se ci accorgiamo in tempo che la patologia sta prendendo piede possiamo debellarla con rimedi naturali prima di dover passare ai farmaci.

Prima di vedere quali sono i rimedi naturali contro il mal di gola, dobbiamo sapere che i primi accorgimenti vanno presi a tavola. Eliminare dall’alimentazione cibi confezionati, bevande zuccherate, latte e derivati e carne rossa eviterà di peggiorare l’infiammazione della gola.

Saranno invece da preferire cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione.

Oltre a questi accorgimenti ci si può difendere dal mal di gola usando i rimedi naturali. Vi consigliamo di sfruttare le proprietà degli alimenti che spesso si trovano in casa, la loro combinazione vi farà ottenere dei rimedi sani che allevieranno il dolore causato dal mal di gola.

Miele e limone

Il miele, sciolto nel succo di limone, effettua la sua ottima azione antibatterica, come anche un altro prodotto delle api, la propoli, che si trova sotto forma di spray in erboristeria o in farmacia.

Infusi alle erbe

Si possono poi preparare infusi di erbe benefici con la radice di altea, grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive e protettive delle membrane della mucosa, o con la malva, i cui fiori e in particolare le foglie rivestono le mucose con uno strato vischioso di mucillaggini che le protegge da agenti patogene; entrambe acquistabili in farmacia. Un infuso può essere realizzato anche con la salvia, raccolta direttamente dal giardino o essiccata, da far riposare qualche minuto in acqua bollente, per le notevoli proprietà battericide.

Infuso alla cannella

Meno “erboso” e più dolce è l’infuso antiinfiammatorio delle mucose preparato con i bastoncini di cannella, lasciati bollire in un po’ d’acqua,in cui, a fuoco spento, verranno aggiuntiun pizzico di pepe e due cucchiaini di miele.

Gargarismi e suffumigi con olii essenziali

Un infuso da non bere, ma con cui fare dei gargarismi per espellere meglio i batteri e il muco dalla nostra gola è quello a base di olio essenziale di maggiorana misto ad acqua.

I suffumigi con l’olio essenziale di eucalipto sono, infine, l’ideale grazie alle proprietà germicide di questa pianta; ma anche quelli con aceto di mele (basta aggiungerne due cucchiai in una pentola di acqua bollente).

Gargarismi con acqua e sale

Altro infuso molto utile in questi casi è a base di acqua e sale. All’interno di poca acqua tiepida sciogliete del sale, mescolate e fate i gargarismi 2-3 volte al giorno.

Masticate liquirizia

Per contrastare l’infiammazione della gola potete masticare (senza esagerare) della liquirizia che è un poternte antiinfiammatorio.

Rimedio con l’aglio

Grazie alle sue proprietà l’aglio, oltre ad essere utilizzato in cucina, è un potente antibiotico in grado di contrastare e distruggere virus e batteri.
Prendete uno spicchio di aglio crudo, tritatelo finemente fino a quando avrete una pasta cremosa a cui aggiungerete il succo di mezzo limone.

Se dopo alcuni giorni non riscontrate miglioramenti e il mal di gola persiste, consultate il vostro medico.

Mal di gola: rimedi naturali per curarlo ultima modifica: 2019-01-21T13:30:37+02:00 da Dr. Benessere
Source
Salutarmente.it
Show More

Related Articles

Back to top button