Forma fisica

Quali sono i migliori esercizi per perdere peso?

I metodi di allenamento non sono tutti uguali quando si tratta di dimagrire e perdere peso.

L’attività fisica può partecipare in maniera attiva nel perdere peso: Prima di tutto ci aiuta a bruciare gli zuccheri e ad evitare che diventino grasso corporeo.

Inoltre il nostro corpo ha la capacità di adattarsi nel ridurre l’apporto calorico, imparando a spendere meno energia. Questo può anche essere un problema per chi vuole perdere peso ma di mezzo c’è l’attività fisica, la situazione cambia. A questo punto la domanda che sicuramente vi state facendo è: qual è il miglior esercizio per perdere peso?

Gli esercizi fisici non solo aiutano a perdere peso, ma possono essere un modo divertente per bruciare le calorie in eccesso e mantenersi in forma.

Se state cercando i migliori esercizi per perdere peso, ve ne segnaliamo quattro: continuate a leggere l’articolo.

La Zumba fa bruciare più calorie di una lezione di spinning

Se state pensando di iscrivervi a un corso di spinning, vi farà piacere sapere che un allenamento di Zumba può aiutarvi a perdere peso.

Infatti, è possibile bruciare più calorie in una sessione di Zumba che in una lezione di spinning. L’uso di un cardiofrequenzimetro può essere uno strumento prezioso per determinare l’intensità di una lezione di Zumba.

Uno studio ha rilevato che i partecipanti hanno bruciato 9,5 calorie al minuto, mentre una persona di 120 kg ha bruciato 11,4 calorie al minuto.

Se non avete mai provato la Zumba, vi state perdendo un allenamento emozionante, ad alta energia e divertente. Questo corso di danza fitness combina musica hip-hop e passi di salsa.

La lezione può svolgersi al buio, con una palla da discoteca che gira al centro. Se siete alle prime armi con l’esercizio fisico, potreste rimanere sorpresi dalla rapidità con cui vi adattate a questo allenamento ad alta energia.

Il CrossFit è il miglior allenamento per perdere peso

Il CrossFit è un tipo di allenamento molto complesso che combina movimenti funzionali ad alta intensità e costantemente variati.

Sebbene possa essere difficile capire esattamente cosa fare a ogni sessione, può portare a uno stile di vita incentrato sulla forma fisica.

Se il CrossFit è adatto a voi dipende dal vostro stile di vita e dai vostri obiettivi. Dovete avere aspettative realistiche e iniziare con poco. Tuttavia, una volta presa la mano, sarete contenti di averlo fatto!

L’intensità degli allenamenti è estremamente elevata e può durare ore. Secondo il British Journal of Sports Medicine, chi pratica HIIT riesce a perdere fino al 28% di massa grassa rispetto agli esercizi di intensità moderata.

Ma questo numero può variare molto. Se siete impegnati e non avete molto tempo per allenarvi, un breve allenamento CrossFit sarà comunque efficace. E se l’intensità è elevata, lo sono anche gli intervalli di riposo.

Gli allenamenti a circuito sono rivolti a tutto il corpo

Un allenamento a circuito si rivolge a tutti i principali gruppi muscolari per aiutare a perdere peso. La maggior parte dei circuiti comprende un mix di allenamento cardio e di forza.

In genere durano tra i 20 e i 40 minuti e possono essere eseguiti su qualsiasi tipo di attrezzo. La cosa più importante da ricordare quando si eseguono gli allenamenti a circuito è di utilizzare carichi di peso sostenibili e una buona forma fisica.

Dato che ci si allena contro il tempo, si possono fare allenamenti a circuito anche in sette minuti.

Gli allenamenti a circuito sono utili non solo per gli adulti: anche i bambini e gli anziani possono trarre beneficio dagli allenamenti a circuito. Uno studio ha dimostrato che i pazienti con diagnosi di fragilità e bassi livelli di attività fisica sono migliorati notevolmente dopo l’allenamento a circuito.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning, ha evidenziato un miglioramento delle prestazioni negli sprint, nei sit-up e nei salti laterali. La ricerca ha concluso che l’allenamento a circuito è un modo efficace per bruciare i grassi e migliorare la salute generale e i livelli di fitness.

Seguire allenamenti cardio e pesi per dimagrire

Alcuni anni fa è stato condotto uno studio su 119 adulti in sovrappeso, divisi in tre gruppi: il primo gruppo ha svolto allenamento cardio, il secondo esercizi con i pesi e il terzo pesi e cardio. Dopo 8 mesi, coloro che avevano seguito esercizi cardio e cardio + pesi hanno perso più peso (e grasso).

Risultati: il gruppo che aveva seguito cardio + pesi aveva riscontrato cambiamenti visibili nella composizione corporea, perdita di grasso ma aumento della massa muscolare. Ecco perché molti esperti ritengono che il miglior esercizio per ottenere il peso forma sia fare esercizi cardio e di forza in sessioni diverse, mattina e sera, o tutti i giorni.

Coloro che faticano a trovare il tempo per fare esercizio ogni giorno possono anche combinare cardio e allenamento di forza in un’unica sessione ma, in ogni caso, l’importante è coniugare allenamento e sana alimentazione. In effetti, la scienza ci dice che l’esercizio fisico brucia solo tra il 10-30% dell’energia che viene accumulata dal nostro corpo con il cibo.

Back to top button