Nutrizione

Rigenerarsi contro lo stress

Come fare per mantenere il benessere del corpo? basta seguire un'adeguata alimentazione per combattere lo stress

Il benessere fisico è una conquista quotidiana e una dieta rigenerante un percorso obbligato per riacquistare la vitalità.

Gli impegni giornalieri portano ad accumulare stress con la conseguente  stanchezza e problematiche diffuse nel nostro organismo. Curare l’alimentazione è fondamentale e dedicarsi a piccole e costanti abitudini, come l’attività fisica e l’utilizzo di pratiche rilassanti, possono ridurre drasticamente lo stress e migliorare il benessere psico-fisico.

Da cosa deriva lo stress

Lo stress ci rende irritabili e stanchi, poco lucidi nel compiere il nostro lavoro e più vulnerabili alle malattie. I risvolti negativi di ciò colpiscono, oltre all’umore, la pelle, che risulta spenta e invecchiata, e i capelli, che perdono di lucentezza.

Responsabili di questi disagi sono i radicali liberi. I radicali liberi sono molecole ossidanti instabili presenti nel nostro organismo che, quando in abbondanza, tendono a danneggiare in maniera grave le cellule del nostro organismo.

Essi sono prodotti tramite la respirazione e sono composti da uno o più elettroni divisi. Il problema creato dai radicali liberi parte dal fatto che, per raggiungere la loro stabilità, ossidano le altre molecole presenti nell’organismo sottraendone un elettrone creando una reazione a catena.

Per contrastarli possono essere utilizzati gli antiossidanti. Queste molecole sono presenti nel nostro organismo (antiossidanti endogeni), tuttavia è importante introdurli anche attraverso l’alimentazione o integratori specifici (antiossidanti esogeni).

Cosa sono gli antiossidanti e come assumerli

Gli antiossidanti sono molecole lavorano in contrapposizione ai radicali liberi stabilizzandoli ed evitando danni alle cellule.

I cibi di origine vegetale hanno numerose sostanze con proprietà antiossidante, fra queste ci sono le vitamine A, C ed E ed i polifenoli. 

La vitamina A la troviamo in alimenti di origine sia vegetale e sia animale come uova, formaggi, fegato, zucca, bietola, lattuga, spinaci, salvia, melone.

La vitamina C è presente negli agrumi e anche nei peperoni, rucola, cavolfiore, peperoncini piccanti. La ricca quantità di vitamina C presente, fa di questi alimenti degli alleati contro l’invecchiamento cellulare ed aiuta a mantenere la pelle giovane.

La vitamina antinvecchiamento per eccellenza è la vitamina E che troviamo in cibi quali mandorle, olive, spinaci, olio di girasole, olio di mais.

I polifenoli li troviamo in bevande come il tè, in particolare quello verde, e vino; inoltre possiamo trovarli negli agrumi, frutti di bosco, ciliegie, broccoli, pomodori, cavoli, frutta secca, cioccolato. Essi, oltre ad avere effetti antiossidanti, hanno un’azione positiva sulla salute umana migliorando il buonumore.

Consigli utili

I consigli per rigenerarsi sono molteplici e l’importanza dell’alimentazione non è da mettere in secondo piano.

Il modo migliore per assumere antiossidanti è seguendo una dieta sana ed equilibrata; in generale una persona con un buon stile divita e sane abitudini consuma cique porzioni di frutta e verdura al giorno ed una porzione al giorno di frutta secca.

Oltre ad assumere antiossidanti, per il nostro benessere è essenziale mangiare pesce ricco di Omega 3 fra cui salmone, tonno, sardine, orata.

Infine, beviamo molta acqua e facciamo attenzione alla cottura dei cibi e alla quantità di sale.

Rigenerarsi contro lo stress ultima modifica: 2015-06-12T09:39:25+02:00 da Dr. Benessere
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