L’importanza della vitamina D

La vitamina D è spesso chiamata la vitamina del sole e la chiave per la salute delle ossa. Mentre questi sono i veri attributi, raccontano solo una parte della storia. In realtà, la maggior parte delle persone non riceve abbastanza vitamina D dal sole, e le conseguenze vanno ben oltre le ossa.

Il ruolo della vitamina D per la salute delle ossa è provata: infatti tale vitamina è fondamentale in quanto garantisce l’assorbimento del calcio nel tratto digestivo e nelle ossa, è necessaria per la crescita delle ossa e il rimodellamento continuo, che si verifica in bambini e adulti.

I primi segni di assunzione insufficiente di vitamina D  includono dolore osseo e debolezza muscolare, sintomi che possono essere ignorati o attribuiti ad altre cause. Insieme con il calcio, la vitamina D protegge contro le ossa sottili, fragili e deformi di rachitismo, osteoporosi e osteopenia.

Mentre la ricerca è inconcludente per quanto riguarda il rapporto specifico tra la vitamina D e gli altri risultati sulla salute, un crescente numero di studi dimostra che è coinvolta nella prevenzione e nel trattamento del diabete, nell’intolleranza al glucosio, nella pressione alta e nella sclerosi multipla. Essa svolge anche un ruolo nel processo infiammatorio, la risposta immunitaria, la crescita cellulare, la funzione neuromuscolare, metabolismo muscolare e le malattie cardiovascolari.

Queste associazioni indicano la necessità di prestare attenzione a ottenere abbastanza vitamina D, sia attraverso la luce del sole, la dieta e la fortificazione.

La luce del sole non permettere al corpo di convertire la vitamina D inattiva nella sua forma attiva, D3, nel corpo attraverso il fegato e i reni. Purtroppo, la copertura nuvolosa, l’ombra, l’inquinamento, le vetrate e la crema solare bloccano i raggi UV , che producono vitamina D.

Gli individui con la pelle scura possono stare a tempo limitato all’aria aperta ma è improbabile che ottengono un adeguato rifornimento di vitamina D dalla luce solare. Inoltre,  il rischio di cancro della pelle sostituisce il vantaggio che si avrebbe dall’esposizione al sole supplementare.

Invece, le fonti di vitamina D nella dieta e supplementari sono opzioni più valide. Questo nutriente si trova naturalmente in pochi fonti alimentari, tra cui pesce grasso, olio di fegato di pesce, e tuorli d’uovo. Si trova anche nel latte fortificato, succo d’arancia, e cereali per la colazione.

Assicuratevi di controllare le etichette degli alimenti e mirare le Recommended Dietary Allowance quasi tutti i giorni; questo è di 600 unità internazionali (UI) per età compresa tra 1 e 70 anni, e 800 UI per ogni persona di età di 70.

Molte persone possono avere bisogno di un supplemento di vitamina D. Se non si ottiene abbastanza vitamina D dalla dieta, gli anziani,gli obesi, o chi ha avuto un intervento chirurgico di bypass gastrico, si dovrebbe prendere in considerazione un’integrazione con D3, come  qualcuno con malattia infiammatoria intestinale, malattia celiaca, fibrosi cistica o malattie del fegato.

Verificare con il proprio fornitore sanitario di assistenza su eventuali potenziali interazioni negative con i farmaci.

Per la salute delle ossa e un corpo sano, prestare attenzione alla vitamina D. Ne fanno parte di una dieta equilibrata globale e rimanere fisicamente attivi, che andrà a beneficio in innumerevoli modi.