Integratori

Vitargo: il carboidrato ad alto peso molecolare per aumentare la performance sportiva

Vitargo è utilizzato dagli sportivi per ripristinare le riserve muscolari ed epatiche di glicogeno

Il Vitargo è un integratore alimentare ad alto peso molecolare particolarmente apprezzato da sportivi che fanno sforzi intensi e dalla lunga durata.

Se sei un atleta o un culturista, è probabile che tu abbia sentito parlare del supplemento sportivo chiamato Vitargo. In questo articolo, esploreremo tutto quello che devi sapere su questo prodotto, dalla sua composizione alle sue possibili applicazioni.

Cos’è il Vitargo?

Il Vitargo è un integratore energetico molto particolare, che si distingue da tutti gli altri prodotti presenti sul mercato. Questo polisaccaride esclusivo è stato studiato e brevettato presso il Karolinska Institute di Stoccolma, dove è stato brevettato e ottenuto dalla lavorazione dell’amido, un polisaccaride (carboidrato complesso), tipico del regno vegetale (estratto solitamente da patate o mais) tramite processi di idrolisi.

Durante la lavorazione industriale, l’amido viene sottoposto ad idrolisi, un processo che scompone il prodotto in catene di glucosio di lunghezza variabile. Il peso molecolare dei polimeri è tanto più elevato quanto maggiore è la complessità delle catene glucidiche che li costituiscono, e viceversa.

Questo integratore glucidico è stato studiato per fornire un graduale rifornimento di carboidrati all’organismo, senza innesca i meccanismi di digestione e assorbimento che danneggerebbero l’idratazione del soggetto.

Anche se ha un alto indice glicemico, diversamente dallo zucchero bianco, non innesca questi meccanismi di digestione e assorbimento. La produzione delle maltodestrine deriva dal trattamento di precursori amidacei, e il tasso di idrolisi che viene impostato rende conto di una serie di proprietà e cinetiche differenti nell’organismo.

Caratteristiche del Vitargo

Le proprietà di cui tenere conto nella scelta di una maltodestrina sono diverse, tra cui la natura dell’amido usato per la formulazione, la destrosio equivalenza, il peso molecolare e l’indice glicemico. Questo integratore deriva dall’idrolisi di amido di mais e patate e può essere utilizzato anche dai celiaci o dai soggetti con sensibilità al glutine. La sua formulazione prevede dei passaggi enzimatici complessi che tendono a far perdere la parte proteica responsabile della risposta immunitaria nei confronti del prodotto.

Il Vitargo si distingue dagli altri integratori energetici per il suo elevato peso molecolare e per una destrosio equivalenza inferiore, il che significa che il polimero è molto complesso dal punto di vista strutturale. Il suo peso molecolare va dai 500000 ai 700000 dalton, mentre il peso molecolare di una normale maltodestrina va circa da 1000 a 10000 dalton.

Queste caratteristiche conferiscono al Vitargo interessanti proprietà nutrizionali, tra cui la più interessante riguarda l’assorbimento intestinale del carboidrato. In particolare, l’aggiunta di elettroliti, conservanti e dolcificanti artificiali aumenta l’osmolarità della soluzione, che richiama i liquidi nello stomaco, ritardandone lo svuotamento e aggravando la disidratazione.

Il Vitargo è, dunque, una soluzione ipotonica che non causerà richiamo di liquidi in stomaco e intestino, questa caratteristica ne favorisce l’assimilazione velocemente.

Invece, le bevande ipotoniche, come quelle a base di Vitargo, sono ideali per un rapido assorbimento al termine di uno sforzo. Inoltre ha un basso indice glicemico, il che significa che viene assorbito lentamente dall’organismo, evitando i picchi glicemici e mantenendo il livello di energia costante per un periodo di tempo più lungo.

Un’altra caratteristica del Vitargo è la sua bassa osmolarità, utile nell’utilizzo di questo integratore nella preparazione di bevande reidratanti ed energizzanti, con la conseguenza di un minor accumulo di liquidi con una digestione del prodotto più rapida e una reidratazione più efficace.

Inoltre spicca per l’elevato indice glicemico che garantisce un rilascio di glucosio graduale (ideale nel pre-allenamento) nel sangue e nel muscolo, così da svolgere nelle immediatezze il ripristino delle riserve muscolari ed epatiche di glicogeno senza rischi di ipoglicemia reattiva (che potrebbero compromettere la prestazione sportiva).

In linea generale, il Vitargo è utilizzato per favorire il rapido ristoro del glicogeno muscolare e l’approvvigionamento di un combustibile molto più performante durante l’attività sportiva.

Amilosio, amilopectina e Vitargo

Un concetto importante da capire è il rapporto amilosio-amilopectina e le proprietà che ne derivano. L’amilosio è la catena principale dell’amido, costituita da monomeri di glucosio, meno digeribile; l’amilopectina forma le catene laterali ed è la parte più aggredibile dal calore e dagli enzimi. Quando un amido viene attaccato dagli enzimi, tende a perdere parti di amilopectina nella soluzione, la quale gelifica. Questo avviene maggiormente quando il rapporto amilosio/amilopectina è basso.

Le case produttrici di integratori hanno sfruttato le proprietà dell’amilopectina per formulare integratori con una rapida assimilazione, ma l’efficacia di queste formulazioni non era paragonabile al Vitargo. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato che il Vitargo consente di raggiungere una concentrazione di glicogeno muscolare superiore rispetto ad altre maltodestrine. In particolare, uno studio condotto su atleti di alto livello ha dimostrato che l’assunzione di Vitargo dopo un esercizio fisico intenso aumentava il livello di glicogeno muscolare del 70% in più rispetto ad una soluzione di maltodestrina comune.

Benefici del vitargo

Il Vitargo è un carboidrato ad alto peso molecolare che offre numerosi benefici per il ripristino delle riserve di glicogeno muscolare ed epatico dopo l’esercizio fisico intenso. Rispetto ad altri integratori di carboidrati, il Vitargo ha dimostrato una maggiore efficacia in diversi studi.

Gli atleti di endurance, come ciclisti, maratoneti e triatleti, possono trarre grandi vantaggi dalle proprietà del Vitargo, ma anche i culturisti possono sfruttarlo per accrescere la massa muscolare, grazie a un miglior recupero e una migliore saturazione di glicogeno nelle fasi di ricarica di carboidrati.

Inoltre, sembra avere un effetto positivo sulla prestazione durante l’esercizio fisico. Uno studio condotto su atleti di resistenza ha dimostrato che l’assunzione di Vitargo prima dell’esercizio fisico prolungato migliorava la prestazione del 23% rispetto ad una soluzione di maltodestrina comune. Questo effetto sembra essere dovuto alla rapida assimilazione del Vitargo, che consente un rifornimento di energia immediato ai muscoli.

Nonostante le proprietà del Vitargo siano state dimostrate da numerosi studi, questo integratore è ancora poco conosciuto e utilizzato in Italia. La sua efficacia, però, lo rende un prodotto di grande interesse per gli atleti di ogni disciplina, che cercano di migliorare la loro prestazione e di recuperare al meglio dopo un esercizio fisico intenso.

Può essere inoltre utilizzato anche in altre situazioni in cui è necessario un rifornimento di energia rapido e graduale. Ad esempio, può essere utilizzato come parte di un regime alimentare per pazienti affetti da diabete, che necessitano di un’assunzione controllata di carboidrati.

Il Vitargo e lo sport

Il Vitargo, a cosa serve? Le proprietà sopra descritte di questo integratore rendono Vitargo uno dei migliori integratori per gli sportivi, soprattutto in sport con sforzi intensi e di lunga durata.

Rispetto agli altri integratori esso si distingue per l’elevato peso molecolare, ed una complessità della catena glucidica che lo compone, e per una destrosio equivalenza inferiore.

Vitargo nel pre workout

Grazie si alla caratteristica di rilascio graduale di energia che come fonte di idratazione durante lo sforzo, esso può contribuire al miglioramento delle prestazioni del’atleta.

Diversi studi confermano che l’utilizzo di zuccheri ad alto peso molecolare, nelle fasi prima degli allenamenti, provoca un incremento dell’energia fornita durante l’attività fisica.

Se assunto nelle fasi pre workout:

  • Produce un miglioramento del flusso energetico durante l’attività muscolare.
  • Rifornisce il muscolo di risorse energetiche miglorando le scorte muscolari di glicogeno.
  • Supporta i sistemi antiossidanti muscolari in quanto mantiene la corretta funzionalità mitocondriale e il rendimento metabolico.

Vitargo nel post work-out

Utilizzato alla fine dell’attività sportiva, grazie alle sue caratteristiche, svolge egregiamente il ripristino delle scorte di glicogeno nei muscoli.

Inoltre, essendo un carboidrato complesso, garantisce un flusso di glucosio costante evitando picchi glicemici con effettivi miglioramenti delle prestazioni ed un recupero più efficace.

Se assunto nelle fasi post workout:

  • Facilita l’utile processo di supercompensazione con un rapido ripristino del glicogeno muscolare consumato.
  • Un incremento delle concentrazioni ematiche di insulina, necessarie sia a sostenere il recupero energetico, sia per il recupero strutturale mio-fibrillare.

Come utilizzare il Vitargo

Il Vitargo è utilizzato principalmente dagli atleti per migliorare le loro prestazioni sportive. È particolarmente utile per gli sport di resistenza, come la corsa, il ciclismo o il triathlon, ma può essere utilizzato anche per gli sport di forza. In generale, il Vitargo viene assunto prima dell’allenamento o della gara, durante l’allenamento o la gara e subito dopo l’allenamento o la gara.

  • Prima dell’allenamento o della gara, il Vitargo viene utilizzato per aumentare l’energia e migliorare la resistenza.
  • Durante l’allenamento o la gara, il Vitargo viene utilizzato per mantenere l’energia costante e prevenire la stanchezza.
  • Subito dopo l’allenamento o la gara, il Vitargo viene utilizzato per ripristinare le riserve di glicogeno e accelerare il recupero.

In generale, il dosaggio consigliato del Vitargo è di circa 2 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Il Vitargo può essere assunto con acqua o con una bevanda sportiva, a seconda delle preferenze dell’atleta.

Questo integratore va assunto disciogliendolo in abbondante acqua o succo di frutta (è insapore) e lo si può associare ad altri integratori. Essendo un polimero non è molto solubile, si consiglia di agitarlo prima dell’utilizzo.

In questo modo si possono prevenire eventuali problemi dovuti alla disidratazione, godendo al tempo stesso della massima energia. Ciò è possibile grazie alla bassa osmolarità della soluzione, la quale rende il vitargo ideale nel pre e post workout.

Come precedentemente scritto, prima dell’allenamento e nel momento dello sforzo, è un’ottima fonte di idratazione ed energia, mentre dopo l’allenamento è fonte di glicogeno muscolare.

Le dosi di Vitargo da utilizzare in ambito sportivo andrebbero discusse con il proprio nutrizionista.

Controindicazioni e consigli nell’utilizzo di Vitargo

Non sono stati riscontrati problemi a livello digestivo, il che consente di assumere l’integratore senza doversi preoccupare di crampi addominali, diarrea o gonfiori di stomaco.

Molti soggetti, invece, hanno avuto delle difficoltà intestinali con le maltodestrine commerciali. Si consiglia inoltre a celiaci o intolleranti al glutine di non utilizzarlo in quanto vi possono essere tracce al suo interno.

Questo integratore, però, non è adatto a tutti: se praticate discipline o sport di resistenza e forza veloce dove non mancano gli sforzi di potenza, vi troverete di certo a vostro agio. L’innalzamento della glicemia e il ripristino del glicogeno muscolare non comportano l’evenienza di picchi glicemici e il brevetto di questo integratore può confermarlo.

Possiamo inoltre dirvi che si tratta di un prodotto utilizzato da culturisti e atleti di endurance: l’obiettivo dei primi è quello di accrescere la propria massa muscolare, mentre i secondi, ossia soggetti come maratoneti e ciclisti, puntano a disporre di tutte le risorse necessarie a dare il meglio, prevenendo stati fisici che potrebbero compromettere la propria performance.

L’integratore energetico a base di carboidrati è disponibile in una versione neutra dal nome Vitargo Puro”; questo prodotto è alquanto rinomata nel mondo sportivo poiché, rispetto a molte altre fonti di carboidrati presenti sul mercato, viene assorbita il 70% più velocemente.

Se avete pensato di acquistare l’integratore alimentare Vitargo i prezzi sul web sono alquanto concorrenziali, ma noterete che quelli del suddetto integratore energetico sono più alti del normale. Non preoccupatevi: essendo un prodotto brevettato, il costo è di conseguenza più elevato.

Conclusioni

In conclusione, il Vitargo è un integratore energetico molto particolare, che si distingue dagli altri prodotti presenti sul mercato per le sue caratteristiche uniche. Grazie al suo elevato peso molecolare e alla sua bassa destrosio equivalenza, il Vitargo ha dimostrato di poter fornire una fonte di energia immediata e duratura per gli atleti, senza causare problemi di digestione o di aumento di peso.

Inoltre, sembra avere anche effetti positivi sulla riparazione e la crescita muscolare, oltre che sulla riduzione della fatica e del recupero post-allenamento.

Tuttavia, è importante ricordare che l’efficacia del Vitargo dipende molto dalla modalità di assunzione e dalla combinazione con altri nutrienti. Inoltre, non tutti gli atleti potrebbero trarre gli stessi benefici dall’utilizzo di questo integratore.

Per questi motivi, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista prima di decidere di utilizzare il Vitargo o qualsiasi altro integratore alimentare.

Source
boostme.it
Back to top button