Integratori

Vitargo: l’integratore energetico

Vitargo è utilizzato dagli sportivi per ripristinare le riserve muscolari ed epatiche di glicogeno

Il Vitargo è un integratore alimentare ad alto peso molecolare particolarmente apprezzato da sportivi che fanno sforzi intensi e dalla lunga durata..

Cos’è il Vitargo?

Vitargo proviene dall’università medica Karolinska Institute di Stoccolma, dove è stato brevettato e ottenuto dalla lavorazione dell’amido (estratto solitamente da patate o mais) tramite processi di idrolisi.

Caratteristica del Vitargo è la sua bassa osmolarità, utile nell’utilizzo di questo integratore nella preparazione di bevande reidratanti ed energizzanti, con la conseguenza di un minor accumulo di liquidi con una digestione del prodotto più rapida e una reidratazione più efficace.

Inoltre spicca per l’elevato indice glicemico che garantisce un rilascio di glucosio graduale (ideale nel pre-allenamento) nel sangue e nel muscolo, così da svolgere nelle immediatezze il ripristino delle riserve muscolari ed epatiche di glicogeno senza rischi di ipoglicemia reattiva (che potrebbero compromettere la prestazione sportiva).

Il Vitargo e lo sport

Ma a cosa serve il Vitargo? Le proprietà sopra descritte di questo integratore rendono Vitargo uno dei migliori integratori per gli sportivi, soprattutto in sport con sforzi intensi e di lunga durata.

Vitargo nel pre workout

Grazie si alla caratteristica di rilascio graduale di energia che come fonte di idratazione durante lo sforzo, Vitargo può contribuire al miglioramento delle prestazioni del’atleta.

Diversi studi confermano che l’utilizzo di zuccheri ad alto peso molecolare, nelle fasi prima degli allenamenti, provoca un incremento dell’energia fornita durante l’attività fisica.

Se assunto nelle fasi pre workout:

  • Produce un miglioramento del flusso energetico durante l’attività muscolare.
  • Rifornisce il muscolo di risorse energetiche miglorando le scorte muscolari di glicogeno.
  • Supporta i sistemi antiossidanti muscolari in quanto mantiene la corretta funzionalità mitocondriale e il rendimento metabolico.

Vitargo nel post work-out

Utilizzato alla fine dell’attività sportiva, grazie alle sue caratteristiche, Vitargo svolge egregiamente il ripristino delle scorte di glicogeno nei muscoli.

Inoltre, essendo un carboidrato complesso, garantisce un flusso di glucosio costante evitando picchi glicemici con effettivi miglioramenti delle prestazioni ed un recupero più efficace.

Se assunto nelle fasi post workout:

  • Facilita l’utile processo di supercompensazione con un rapido ripristino del glicogeno muscolare consumato.
  • Un incremento delle concentrazioni ematiche di insulina, necessarie sia a sostenere il recupero energetico, sia per il recupero strutturale mio-fibrillare.

Come assumere Vitargo

Questo integratore va assunto disciogliendolo in abbondante acqua o
succo di frutta (è insapore) e lo si può assiciare ad altri integratori. Essendo un polimero non è molto solubile, si consglia di agitarlo prima dell’utilizzo.

In questo modo si possono prevenire eventuali problemi dovuti alla disidratazione, godendo al tempo stesso della massima energia. Ciò è possibile grazie alla bassa osmolarità della soluzione, la quale rende il vitargo ideale nel pre e post workout.

Come precedentemente scritto, prima dell’allenamento e nel momento dello sforzo, Vitargo è un’ottima fonte di idratazione ed energia, mentre dopo l’allenamento è fonte di glicogeno muscolare.

Le dosi di Vitargo da utilizzare in ambito sportivo andrebbero discusse con il proprio nutrizionista.

Controindicazioni e consigli nell’utilizzo di Vitargo

Non sono stati riscontrati problemi a livello digestivo, il che consente di assumere l’integratore senza doversi preoccupare di crampi addominali, diarrea o gonfiori di stomaco.

Molti soggetti, invece, hanno avuto delle difficoltà intestinali con le maltodestrine commerciali. Si consiglia inoltre a celiaci o intolleranti al glutine di non utilizzarlo in quanto vi possono essere tracce al suo interno.

Il Vitargo non è adatto a tutti: se praticate discipline o sport di resistenza e forza veloce dove non mancano gli sforzi di potenza, vi troverete di certo a vostro agio. L’innalzamento della glicemia e il ripristino del glicogeno muscolare non comportano l’evenienza di picchi glicemici e il brevetto di questo integratore può confermarlo.

Possiamo inoltre dirvi che si tratta di un prodotto utilizzato da culturisti e atleti di endurance: l’obiettivo dei primi è quello di accrescere la propria massa muscolare, mentre i secondi, ossia soggetti come maratoneti e ciclisti, puntano a disporre di tutte le risorse necessarie a dare il meglio, prevenendo stati fisici che potrebbero compromettere la propria performance.

L’integratore energetico a base di carboidrati è disponibile in una versione neutra dal nome Vitargo Puro”; questo prodotto è alquanto rinomata nel mondo sportivo poiché, rispetto a molte altre fonti di carboidrati presenti sul mercato, viene assorbita il 70% più velocemente.

Se avete pensato di acquistare l’integratore alimentare Vitargo i prezzi sul web sono alquanto concorrenziali, ma noterete che quelli del suddetto integratore energetico sono più alti del normale. Non preoccupatevi: essendo un prodotto brevettato, il costo è di conseguenza più elevato.

Vitargo: l’integratore energetico ultima modifica: 2018-02-15T18:00:06+02:00 da Dr. Benessere
Source
boostme.it
Show More
Back to top button