Bellezza

Come utilizzare la piastra senza danneggiare i capelli

Nel prendersi cura dei capelli la piastra è uno strumento tanto utile quanto dannoso, eccoti cinque consigli per evitare di rovinare i capelli

Come ormai tutti sappiamo, il calore è un fattore da tenere sotto controllo, in quanto rischia di danneggiare i capelli. Allora come utilizzare la piastra senza rovinarli?

Una delle parti del corpo più importanti e curate, soprattutto per le donne, a cui si dedicano diverso tempo e molti prodotti, sono senza alcun dubbio i capelli. Lunga o corta che sia, ognuno di noi cerca di prendersi cura della propria chioma al meglio, per preservarne salute, morbidezza e lucentezza.

In questo articolo ti mostriamo cinque consigli da seguire per un liscio perfetto senza rischi.

Come utilizzare la piastra per capelli?

Asciuga bene i capelli

La prima regola da seguire, ancora prima di tirare fuori la piastra, è fare attenzione che i capelli siano perfettamente asciutti. Il calore della piastra sui capelli ancora bagnati o anche solo umidi provoca infatti uno shock termico che indebolisce i capelli, rendendoli fragili e tendenti a spezzarsi. Una volta terminato il lavaggio, quindi, districa i capelli e avvolgili in un asciugamano per una decina di minuti prima di procedere con l’asciugatura: così facendo verrà assorbita l’acqua in eccesso e i capelli si asciugheranno più rapidamente.

Scegli una piastra di qualità

Come per qualsiasi cosa, anche quando si parla di acconciature e pieghe è estremamente importante scegliere accessori di qualità. Nel caso delle piastre, l’elemento distintivo sono soprattutto i materiali: quello preferibile, data la sua capacità di limitare i danni da calore, è la ceramica, meglio ancora se arricchita da tecnologie a ioni o da tormalina, come quelle targate Eti piastre professionali di ultima generazione. La combinazione di questi materiali aiuta a neutralizzare l’elettricità statica, eliminando l’effetto crespo e rendendo quindi la chioma più facile da lisciare.

Usa prodotti termoprotettori

Come abbiamo detto, i danni maggiori per i capelli provengono dal calore degli strumenti utilizzati per l’asciugatura e lo styling. Ecco perché, prima di utilizzare la piastra ma anche semplicemente il phon, dovresti applicare su tutte le lunghezze un prodotto termoprotettore in crema o spray, che crea una sorta di “barriera” che ha la funzione di proteggere il capello dal calore.

Pulisci bene la piastra dopo l’uso

Tra creme per lo styling e spray termoprotettori, sono diversi i prodotti da applicare sui capelli prima di passare la piastra. I residui lasciati dai prodotti sulle piastre rischiano di incrostarsi, diminuendo la capacità lisciante e protettiva della piastra e facendo incastrare i capelli: il consiglio quindi è di pulire sempre bene la piastra dopo l’uso.

Una volta fredda e naturalmente dopo averla staccata dalla presa di corrente, passa un panno appena inumidito sulle piastre, in modo da rimuovere gli eventuali residui di prodotti.

Rinforza i capelli con maschere e trattamenti

A causa soprattutto del calore dato dagli strumenti di asciugatura e styling, i capelli subiscono continuamente traumi che vanno a indebolirli e renderli sempre più fragili. Per questo motivo, è fondamentale rinforzarli utilizzando una crema o una maschera almeno una volta a settimana.

L’ultimo consiglio che vi diamo, infine, su come utilizzare la piastra per capelli è di lasciar “riposare” i capelli ogni tanto, lasciando la piastra nel cassetto o addirittura, se la stagione lo consente, asciugandoli all’aria.

Back to top button