Benessere

Elimina la dipendenza con l’RTMS

Sono sempre di più le persone che soffrono di disturbi dovuti a dipendenze (specialmente tossicodipendenti e ludopatie acute) che possono riprendere la loro vita grazie all’RTMS.

Cos’è la stimolazione magnetica transcranica (rTMS)?

L’RTMS è una tecnica non invasiva di stimolazione elettromagnetica che sfrutta i campi magnetici per riequilibrare le particolari aree del cervello dove si creano le dipendenze da cui si vuol fuggire e può trattare più patologie. La sua comprovata efficacia include il trattamento delle dipendenze da alcol, nicotina, cocaina e gioco d’azzardo con la stessa compulsione. È stato anche testato per il trattamento della depressione resistente ad altre terapie. Inoltre, è in fase di studio per il trattamento del dolore cronico e dell’acufene.

Un campo magnetico a impulsi utilizza metodi specifici per il trattamento di pazienti con disturbi cerebrali specifici. Questi metodi, come la frequenza e la durata del trattamento, vengono utilizzati con rTMS. Questo metodo utilizza cambiamenti a lungo termine nelle connessioni cerebrali per trattare i pazienti con disturbi depressivi o d’ansia. Trattando questi pazienti, la rTMS può aiutarli a ritrovare l’attività cerebrale pre-disturbo.

A differenza dei farmaci, la rTMS agisce modulando direttamente le regioni cerebrali alterate dalla malattia, con l’obiettivo di riportarle gradualmente agli standard pre-patologici.

Per fare ciò viene posizionata una bobina magnetica (coil) sulla testa del paziente per applicare una corrente elettrica indolore al cervello. Ciò consente agli impulsi elettrici di passare attraverso i neuroni della corteccia superficiale senza alcun danno. La corrente fa sì che il campo magnetico si trasformi in un campo elettrico, che può essere utilizzato per stimolare il cervello.

Importantissimi sono i risultati con la depressione maggiore, cioè quel tipo di depressione che non ha risposto ai farmaci o le situazioni in cui i farmaci non possono essere assunti dal paziente per qualsiasi motivo.  I risultati ottenuti sono stati eccezionali, ma parlando di stimolazione magnetica transcranica centri in Italia non ce ne sono ancora molti.

I più importanti sono senz’altro quelli realizzati da rTMS Italia, con una struttura medica a Cagliari ed una nuova, super attrezzata, struttura a Milano. Quindi, in tema di stimolazione magnetica transcranica dove farla rimane forse il problema più grande, ma se sei davvero convinto di voler eliminare le tue dipendenze, in poche sedute potrai ottenere grandissimi risultati.

Vantaggi dell’rTMS rispetto ad altri trattamenti

Il vantaggio di rTMS è che produce pochi effetti collaterali nella maggior parte delle persone, oltre al dolore transitorio nel sito di stimolazione (soggettivo). A differenza dell’ECT ​​(terapia elettroconvulsiva), la rTMS non ha effetti collaterali noti sulla memoria, l’attenzione, la concentrazione o il funzionamento intellettivo generale.

La RTMS non richiede anestesia o sedazione, quindi i pazienti che ricevono il trattamento possono solitamente riprendere le normali attività quotidiane subito dopo il trattamento.

Come si svolge una sessione di rTMS?

Il trattamento si effettua stando comodamente seduti con la testa appoggiata su un cuscino avvolgente per garantire un supporto ottimale per la salute del paziente e l’efficacia del trattamento.

La rTMS è dolorosa? Ha effetti collaterali?

L’effetto collaterale più comune di rTMS è il disagio/stimolazione nell’area in cui viene applicata la stimolazione durante una sessione, perché oltre a stimolare il cervello, gli impulsi magnetici di rTMS possono anche stimolare i muscoli nell’area del cuoio capelluto, fronte o viso vicino alla bobina di stimolazione.

Conclusioni

Se hai qualche dubbio sull’efficacia di questa terapia, ti diciamo subito che per la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva occorrono, in media, solo 13 sedute per smettere di fumare, per altre dipendenze più importanti (come ad esempio la cocainomania o la dipendenza da gioco d’azzardo), ti basteranno meno di 20 sedute per dire basta a questi grossi problemi che ti hanno rovinato la vita e potrai così ricominciare a goderti ciò che ti sta intorno.

Anche per la depressione ti basteranno 20 sedute per guarire e le statistiche mostrano come 2 pazienti su 3 guariscono completamente dopo questa cura, si tratta di risultati davvero eccezionali, che danno grande fiducia ai pazienti che si rivolgono a questi specialisti.

Sebbene si tratti di cure abbastanza costose, il fatto di essere un intervento esclusivamente ambulatoriale, di poter tornare alla normale attività immediatamente dopo ogni seduta, di non avere gli importanti effetti collaterali dei farmaci antidepressivi, dell’assoluta garanzia della privacy per il paziente e, soprattutto, dell’immediata efficacia della cura (con la riduzione della dipendenza addirittura dopo appena una settimana), fa di questa cura una rivoluzione in questo ambito scientifico.

L’unica domanda da farsi è quindi dove fare la stimolazione magnetica transcranica e sicuramente i centri rTMS Italia sono la scelta migliore, sia come risultati, sia come costi (visto che i concorrenti costano molto di più), sia come qualità del servizio.

Non avrai bisogno di andare in comunità o nei SERD, potrai riprendere velocemente tutte le tue normali attività, non dovrai preoccuparti dell’anonimato e non avrai più paura di non essere accettato dalla società. Chiedi maggiori informazioni ad rTMSItalia, un medico saprà rispondere a tutti i tuoi dubbi e chiarirti bene le idee.

Source
RTMS Italia
Back to top button