Salute

Gestire le prime settimane di gravidanza

Per avere basse probabilità di complicazioni le prime settimane di gravidanza sono importanti per garantire una buona salute del futuro nascituro

Se avete avuto dei rapporti non protetti e il ciclo mestruale tarda ad arrivare probabilmente siete rimaste incinta! I ginecologi, infatti, utilizzano come metodo convenzionale il primo giorno dell’ultima mestruazione per calcolare le prime settimane di gravidanza.

Questo periodo viene preso in considerazione dai ginecologi come riferimento per iniziare a seguire quelle buone abitudini che sono importanti per una gravidanza sana e serena.

Proprio in quei giorni si inizia anche a prestare più attenzione al proprio corpo: ogni piccolo mutamento potrebbe farci pensare che il sogno sta per avverarsi, anche se spesso i primi sintomi di una gravidanza sono molto simili a quelli delle mestruazioni.

Tenendo conto che il calcolo si fa iniziare dal primo giorno delle ultime mestruazioni, qualora il ritardo persistesse, effettuate subito un test di gravidanza e, se il risultato sarà positivo, vi troverete all’incirra tra la quarta e la quinta settimana di gravidanza.

Consigli da seguire durante le prime settimane di gravidanza

Se non siete soggetti a rischio mettete da parte ansie e paure e godetevi questo splendido periodo, facendo attenzione ad alcuni accorgimenti.

Se avete deciso con il vostro partner di avere un bambino, il primo accorgimento è iniziare ad assumere l’acido folico che aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale.

In questo periodo è un’obbligo smettere di fumare, smettere di assumere alcolici (anche se molti ginecologi tendono a tollerare qualche sorsetto di vino durante i pasti) e altre sostanze che potrebbero danneggiare il bambino.

Dovrete controllare la vostra alimentazione: alcuni cibi infatti andranno totalmente evitati, per evitare di contrarre malattie o infezioni dannose a voi e al feto, mentre altri dovranno essere consumati con attenzione. Saranno assolutamente banditi dalla tua tavola tutti quei piatti in cui siano presenti pesce e carne crudi.

E’ quindi bene evitare anche tutti i salumi che non siano stati cotti, come il salame, il prosciutto crudo, la bresaola, lo speck e così via. Potrai però consumare tranquillamente mortadella, petto di tacchino e prosciutto cotto.

Per quanto riguarda frutta e verdura non c’è alcuna restrizione se consumati cotti, ma se preferisci verdura cruda ricordati di lavarla accuratamente con del bicarbonato prima di consumarla.

La stessa cosa vale per la frutta che viene consumata con la buccia, o che comunque non va sbucciata. Fate attenzione anche al consumo delle uova, che dovranno essere rigorosamente cotte, visto che quelle crude potrebbero portare la salmonella.

Anche le salse e le cremeportano dei rischi a meno che nn siano state prodotte con uova pastorizzate.

Evitate anche di assumere troppi zuccheri, non perché possano trasmettere patologie al bambino, ma perché potrebbero farvi prendere troppo peso e nel caso siate dei soggetti a rischio vi potrebbe venire il diabete gestazionale.

Controlli da fare in questo periodo

In questo periodo vanno eseguiti esami preconcezionali per escludere la presenza di malattie ereditarie o di altre problematiche; molti esami sono gratuiti e hanno la funzione di verificare che non siano presenti situazioni di rischio per la mamma o per il bambino.

Gli esami che solitamte sono gratuiti :

  • PRIMA VISITA GINECOLOGICA. (con eventuale prelievo citologico, eventuali indicazioni in funzione anticoncezionale o preconcezionale)
  • Test di Coombs indiretto
  • VIRUS ROSOLIA IgG e IgM (viene controllata l’immunità a questa patologia. Nel caso  in cui le IgG  risultino positive e le  IgM positive o dubbie  si esegue il Test di Avidità delle IgG)
  • EMOCROMO
  • Hb-  EMOGLOBINE.
  • PAP test  (Se con età maggiore dei 25 anni e non è stato effettuato negli anni precedenti)

Consigli

Per avere basse probabilità di complicazioni della gravidanza e poter garantire una buona salute del bambino dovrete adottare un corretto stile di vita e dovrete iniziare a prendervi più cura di voi stesse, adottando uno stile di vita consono alla nuova situazione che dovrete affrontare.

Vivete la vostra gravidanza con spensieratezza, facendo attenzione a tutti questi piccoli accorgimenti. In fondo si tratta di piccoli sacrifici che vengono fatti per una giusta causa.

Back to top button