Rimedi naturali

Curare la tosse secca nei bambini

QUesta infezione virale è uno dei problemi più fastidiosi per i più piccoli.

La tosse secca è la più comune nei bambini: è un’infezione virale che può essere associata a febbre nei primissimi giorni, alla difficoltà nel dormire e di solito dura 5 giorni circa seguito da un raffreddore.  

Questo genere di tosse risulta più fastidiosa e difficile da curare, soprattutto nei primi anni di vita, quando i piccoli non sono ancora in grado di comunicare perfettamente e descriverne i sintomi.

Individuare in tempo il tipo di affezione legato a questo genere di tosse può aiutare i genitori a risolvere il problema con i rimedi più adatti e ridurre i disagi al bambino. Esistono infatti rimedi naturali in grado di alleviare i sintomi e favorirne la guarigione.

In caso di tosse secca il problema riguarda specialmente le prime vie aree causando gonfiore e bruciore. Fumo, polveri e inquinamento sono tra le cause che provocano irritazione alla gola e vanno a danneggiare le mucose respiratorie.

Anche la mancata manutenzione all’impianto di condizionamento, ove presente, può rientrare tra i fattori scatenanti mentre, nei casi più gravi, questo tipo di tosse può essere legato a patologie ben più serie come allergia e asma.

La prima cosa da fare è consultare il medico pediatra che saprà valutare la situazione e scegliere le soluzioni più idonee al caso in questione.

Curare la tosse con rimedi naturali

Essendo la tosse un meccanismo di difesa naturale per l’organismo, non va bloccata ma può essere alleviata con alcuni semplici rimedi:

  • pulire la cavità nasale con soluzione fisiologica più volte al giorno
  • far dormire il bambino con la testa sollevata, magari aggiungendo un cuscino in più
  • aerosol di sola soluzione fisiologica per inumidire le vie aree e sciogliere il muco
  • umidificare gli ambienti di casa con umidificatori, salviette imbevute sui termosifoni o specifici contenitori per l’acqua
  • arieggiare la stanza
  • bere acqua più del solito in quanto i liquidi aiutano a fluidificare il muco
  • assumere un cucchiaino di miele, da solo o aggiunto in un bicchiere di latte caldo o in una tisana
  • tisane alla malva, al tiglio e alla violetta.

Oltre a questi, esistono altri rimedi indicati per la tosse secca in grado di risolvere il problema e alleviare la sensazione di irritazione e bruciore alla gola.

Back to top button