Rimedi naturali

Rooibos proprietà e benefici

Dalla pianta del roobois si ricava un infuso ricco di proprietà benefiche per l'organismo e la salute

Il Rooibos (parola africana che significa arbusto rosso) è una bevanda ricavata da una pianta dell’Africa meridionale, chiamata anche tè rosso africano. La bevanda ricavata, utilizzando le foglie essiccate, è un infuso di colore rosso; il Rooibos ha proprietà antiossidanti e benefiche per l’organismo.

Le sue proprietà benefiche l’hanno portato ad entrare nella lista Dop riconosciute dall’Unione europea: tale ingresso fa sì che il rooibos/red bush (Aspalathus linearis) ora è protetto da tutela legale anche nel nome. 

Cos’è il Rooibos

Iniziamo con il dire che la bevanda, erroneamente chiamata tè, in realtà è un’infuso. L’infuso di rooibos si ottiene dall’infusione delle foglie dell’arbusto Aspalathus Linearis, una pianta che cresce solo in Sudafrica: la pianta si presenta come un arbusto di medie dimensioni, dall’aspetto cespuglioso e da rami lunghi e sottili. Le foglie hanno una forma stretta e allungata, vengono raccolte ed essiccate per produrre l’omonima bevanda.

L’utilizzo del rooibos per la produzione dell’omonimo tè risale a molti anni fa ed il suo arrivo in Europa avviene verso il 1772, grazie alle ricerche in Sudafrica del botanico Carl Humberg.

Verso i primi anni del ‘900 il rooibos inizia ad essere venduto su media scala, nel mercato locale, con il nome di tè della montagna. Precedentemente il raccolto avveniva con l’aiuto della popolazione locale utilizzando piante selvatiche, successivamente si è scoperto che una varietà di formiche accatastava nelle proprie tane grandissime quantità di semi, permettendo così di ottenere un numero sufficiente per avviare le prime coltivazioni estese superando le iniziali difficoltà di coltivazione.

Dopo il raccolto le foglie di rooibos vengono finemente tritate, lasciate fermentare e infine essiccate. Il particolare tè si ottiene per infusione in acqua bollente e lo si può accompagnare con latte, miele e aromi.

Il gusto intenso che emana dalla tazza ricorda la malva e, dato il sapore molto dolce, non richiede l’aggiunta di zucchero.

Rooibos proprietà e benefici

A differenza di altri tè in commercio il tè Rooibos è privo di caffeina, non è un’eccitante per l’organismo e lo rende una buona opzione per le persone in gravidanza, i bambini e coloro che sono sensibili alla caffeina. Inoltre è privo di acido ossalico, ideale per chi soffre di calcoli renali.

Sebbene la caffeina possa avere alcuni benefici per la salute, non tutti possono consumarla in modo sicuro. Può interferire con il sonno, peggiorare l’ansia e causare effetti fisici come nervosismo e palpitazioni cardiache.

La caffeina è presente nel tè nero, nel tè verde e nel caffè. Il tè Rooibos è una buona alternativa per le persone che desiderano ridurre l’assunzione di caffeina o evitarla del tutto.

La bevanda prodotta dalle foglie di questa pianta è ricca di flavonoidi e polifenoli, calcio, ferro, zinco, fosforo, magnesio e vitamina C (circa 1,5 mg ogni ml di bevanda).

Inoltre l’infuso di Rooibos ha un contenuto basso di calorie (0,6 calorie per 100ml) e, siccome è una bevanda dolce, non necessita dell’aggiunta di zuccheri.

I principali benefici del Rooibos sull’organismo

Le sostanze contenute al suo interno gli donano molte proprietà benefiche per l’organismo, quali:

  • Ritarda l’invecchiamento: Uno studio ha dimostrato che il tè rooibos agisce sia come antinfiammatorio che antiossidante, protegge le cellule dai radicali liberi, riduce l’infiammazione e rinforza il sistema immunitario
  • Combatte l’ipertensione: l’uso dell’infuso di roobois allevia lo stress, l’ipertensione e la tensione nervosa. Inoltre ha proprietà calmanti e antispasmodiche che consentono di migliorare in modo intenso la qualità del sonno e dell’ansia.
  • Combatte le malattie cardiovascolari: contiene quercetina, un pigmento vegetale antinfiammatorio e antiossidante che è in grado di prevenire le malattie cardiovascolari riducendo il colesterolo LDL, migliora la circolazione e riduce i problemi alle arterie. Inoltre protegge da aterosclerosi, infarti, ictus e ischemia.
  • Aiuta a prevenire il cancro: Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti contribuiscono a contrastare l’insorgenza del cancro. Inoltre alcuni studi dimostrano che la quercetina ha vari benefici in caso di cancro alla prostata.
  • Aiuto per la pelle: L’acido alfa idrossido e lo zinco contenuti nel tè Rooibos sono utili alla pelle e all’acne contro brufoli, scottature solari e altre patologie della pelle. Inoltre la presenza di questo acido alfa idrossido e agli antiossidanti aiutano a contrastare le rughe.
  • Aiuto contro il diabete: L’aspalatina, uno degli antiossidanti presenti nel tè di Rooibos, ha un potenziale antidiabetico in quanto è in grado di bilanciare lo zucchero nel sangue e l’assorbimento di glucosio da parte dei tessuti migliorando la resistenza all’insulina. Inoltre aiuta a normalizzare la glicemia e previene le crisi di fame, regolando l’appetito e il peso corporeo.
  • Previene i calcoli renali: Contrariamente agli altri tipi di tè il Rooibos non contiene acido ossalico, sostanza che forma dei cristalli che causano l’ingrandimento dei calcoli renali.
  • Contrasta vomito e diarrea: Il Rooibos risulta efficace contro vomito, nausea e diarrea grazie allo zinco presente al suo interno e alla vitamina C.
  • Aiuta la salute del cuore: Il Rooibos inibisce l’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE), che aumenta la pressione sanguigna.
  • Può essere bevuto da mamme in gravidanza e bambini: essendo una bevanda priva di teina può essere utilizzato sia da mamme in gravidanza che da bambini per favorire il riposo notturno.
    Inoltre essendo una naturale fonte di antiossidanti e sali minerali aiuta le future mamme durante la gravidanza.

Sorseggiare questa bevanda insomma consente di rendere il nostro organismo giovane e di mantenerlo così in salute più a lungo nel tempo. Da ricordare poi che il rooibos svolge anche un’azione protettiva nei confronti del fegato e ha un effetto broncodilatatore, ideale quindi anche per tutti coloro che soffrono di problemi respiratori, come asma o allergie stagionali.

Senza dimenticare poi che agisce anche al livello nervoso, aiutando ad abbassare la tensione, a migliorare la pressione, a calmare.

Spesso, quando si sentono tessere elogi così lusinghieri su una bevanda o su un alimento, si tende a storcere un po’ a bocca, a non credere insomma a ciò che le nostre orecchie sentono. In questo caso però è importante sottolineare che le proprietà medicinali del rooibos sono state confermate dal dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

Oltre agli effetti beneficigià citati, gli infusi al Rooibos possono dare un valido aiuto nei regimi dietetici:

  • Naturalmente dolce: Grazie al basso contenuto di tannini, il sapore delle tisane al Rooibos mantiene una naturale dolcezza. Questo fa si che non è necessaria l’aggiunta di dolcificanti.
  • Zero Calorie: La totale assenza di calorie rendono gli infusi di Rooibos ideali per chi vuole perdere peso.
  • Riduce il Colesterolo: Gli infusi di rooibos favoriscono la riduzione del colesterolo nel sangue stimolando la secrezione di bile.
  • Effetto brucia grassi: Il rooibos ha una forte capacità di contrastare l’accumulo dei grassi nel fegato.
  • Aiuto al metabolismo: Favorisce un corretto funzionamento del metabolismo grazie all’alta percentuale di antiossidanti.

Una tazza di Rooibos: infuso e non tè rosso

Si parla impropriamente di tè rosso Rooibos, perché mettendo a confronto una tazza di rooibos con una tazza di un comune tè rosso è davvero molto difficile capirne le differenze. Anche dal punto di vista del sapore, ci sono molte similitudini, anche se il rooibos ha intense note di miele, che lo rendono particolarmente piacevole al palato.

Si tratta proprio per questo motivo di una bevanda che non solo può essere bevuta anche la sera prima di andare a dormire, ma che anzi è proprio consigliata per tutti coloro che non riescono mai a prendere sonno o per coloro che non riposano bene perché si svegliano di continuo, magari a causa di brutti pensieri, di strani sogni, di un po’ di ansia.

Rooibos per dimagrire: è utile?

Quando ci si trova davanti ad un superfood o una bevanda dalle proprietà così eccezionali, viene naturale chiedersi se, date le varie proprietà e benefici, si possa utilizzare il Rooibos per dimagrire.

Secondo i risultati di uno studio del 2014, il tè di rooibos può anche favorire la gestione del peso aumentando i livelli di leptina. La leptina è un ormone che aiuta a regolare l’assunzione di cibo e invia segnali al corpo che ha mangiato abbastanza.

Il tè ha anche impedito la formazione di nuove cellule adipose e ha incoraggiato un metabolismo dei grassi più rapido.

Non esistono alimenti o ingredienti che possano fare miracoli, questo è giusto sottolinearlo. Associando però l’assunzione di rooibos ad un’alimentazione sana ed equilibrata e ad un po’ di attività fisica, è possibile ottenere eccellenti risultati.

Questo perché gli antiossidanti presenti nel rooibos consentono anche di depurare l’organismo da tutte le tossine in eccesso presenti. Non solo, sono proprio gli antiossidanti infatti a consentire una netta diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi presenti nel sangue.

Inoltre il tè rooibos ha un bassissimo apporto calorico e il suo sapore è naturalmente dolce e coloro che sono soliti assaporare bevande calde con aggiunta di zucchero, potranno sorseggiare il tè rooibos eliminando lo zucchero dalla loro alimentazione, così da riuscire a perdere peso o mantenere un peso sano.

Ci teniamo a sottolineare che ovviamente può anche essere bevuto freddo, così da poter ottenere una bevanda eccellente anche per il periodo estivo.

Rooibos controindicazioni

Il tè Rooibos potrebbe causare problemi ad alcuni individui. Prima di usare il tè rooibos, considera questi possibili rischi:

Effetti simili agli estrogeni

Alcuni composti nel tè rooibos possono agire come estrogeni nel corpo. Le persone con cancro sensibile agli estrogeni dovrebbero chiedere consiglio al proprio medico prima di utilizzarlo.

Effetto sulla chemioterapia

Coloro che sono sottoposti a chemioterapia dovrebbero evitare di assumere erbe e integratori a base di erbe poiché possono cambiare il modo in cui il corpo elabora i farmaci chemioterapici. Le erbe usate in piccole quantità in cucina sono generalmente sicure.

Tossicità epatica

In un caso di studio, il consumo quotidiano di grandi quantità di tè rooibos è correlato a livelli elevati di enzimi epatici. I medici non sono sicuri se ciò sia dovuto alla contaminazione del tè o del tè stesso. Sarebbero necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni su questo potenziale effetto collaterale, ma se sei preoccupato per la salute del tuo fegato, usa il tè rooibos con moderazione o parla con il tuo medico.

Back to top button